ciao gladio..che "esperimenti" hai provato? io ho raccolto centinaia di semi all'inizio del 2014 e li ho seminati tuttìintorno alle aiuole di casa..per adesso non si vede niente ma speriamo che in primavera nasca qualcosa!
Salve, volevo una piccola informazione sui frutti di asparago. Se alla pianta in primavera vengono asportati tutti i turioni che emette, può produrre lo stesso i frutti oppure questi escono solo su rami giovani? (turioni non raccolti) Insomma posso raccogliere gli asparagi quest'anno e trovare lo stesso dei frutti a novembre, oppure devo necessariamente lasciarli crescere? Lo chiedo perchè nelle mie zone è pratica abituale inoltrarsi nei fondi altrui e rubare gli asparagi non raccolti, quindi se non li raccolgo io li raccoglierà sicuramente qualcun altro...
ragazzi gli asparagi selvatici si riproducono mediante seme che in novembre si raccolgono nei boschi ..ripeto è vietato prelevare piante nei boschi..se chiaramente sono di proprietà non vedo il perchè devi estirparli per ripiantarli...però in quel caso si potrebbe anche fare ma non riesco a capire il fine ...hereistay io non ho obbligo di dirti come si riproduce gli asparagi...ho solamente risposto alla domanda se si potevano prelevare è la risposta è no....la presunzione forse è tua pretendendo che io ti dica come fare...impegnati e ci riuscirai....Stuombo ma non ti conviene comprarti le piantine già fatte da chi le sa fare...il costo è di 2 euro l una...se sei dell abruzzo posso aiutarti!!!!
2 euro a piantina... mmm... riempirci 2 ettari di uliveto quanto spendo, tipo 10000 euro??? Scherzi a parte, visto che non sono mai andato a cercare asparagi a novembre, non mi ero mai soffermato a guardare se e quanti frutti producessero, per questo mi era venuto il dubbio che magari solo i rami di un anno li producessero... Ma guardando qualche foto su internet mi sembra che anche i rami più vecchi li producano, quindi non credo avrò problemi a farne una bella scorta quest'anno!
Salve a tutti! Aggiorno il mio "esperimento"! Come avevo detto a dicembre 2013 raccolsi circa 200 semi di asparago selvatico. In parte li ho stratificati in frigo in parte li ho seminati direttamente. Tutti seminati in padelle di polistirolo per piante ortofrutticole e lasciate a loro stesse. A primavera 2014 sono nate solo 4-5 piante come avevo già detto. Oggi sono andato a controllare e...ne sono nate circa 90... Non ricordo bene ma qualcuno diceva che non sarebbe nato nulla perchè i frutti erano acerbi...direi che i fatti smentiscono questa cosa!
Una padella ha una percentuale molto alta di semi germinati, purtroppo non ho scritto se erano quelli stratificati in frigo o meno...direi che molto probabilmente si tratta di quelli stratificati in frigo che hanno quindi subito una doppia stratificazione, tant'è vero che la media è di due anni di stratificazione.
bravo..bel lavoro!! anche a me sono nate decine e decine di piantine quest'anno dopo che avevo messo i semi nel gennaio 2014 tutt'intorno alle aiuole,ora le sto strapiantando e mettendo a dimora in un campo,addirittura mi sono nati tutti e 5 i semi che avevo messo in un vaso dove c'è una pianta di limone,ora ho gia rimesso a dimora un centinaio di semi trovati qualche giorno fa,vedremo l'anno prox!!
hereistay ha scritto:Aggiungo che ben altri 2 utenti hanno provato a seminare semi di questa specie e non hanno ricavato nemmeno una pianta...
Hai visto che provando....si impara....!!!! prova con dei semi piu maturi e vedrai che su 200 ne nasceranno molte piu di 90.. poi in caso possiamo risentirci!!!!! Saluti
Salve, io ne ho 3 piantine di asparago selvatico regalatemi dal mio vicino che non so da dove le aveva preso ... ho seminato. Hanno sopportato 2 travasi ed adesso da quest'autunno sono in piena terra e sembra che hanno attecchito. Saluti
Tarty81 ha scritto:ragazzi gli asparagi selvatici si riproducono mediante seme che in novembre si raccolgono nei boschi ..ripeto è vietato prelevare piante nei boschi..se chiaramente sono di proprietà non vedo il perchè devi estirparli per ripiantarli...però in quel caso si potrebbe anche fare ma non riesco a capire il fine ...hereistay io non ho obbligo di dirti come si riproduce gli asparagi...ho solamente risposto alla domanda se si potevano prelevare è la risposta è no....la presunzione forse è tua pretendendo che io ti dica come fare...impegnati e ci riuscirai....Stuombo ma non ti conviene comprarti le piantine già fatte da chi le sa fare...il costo è di 2 euro l una...se sei dell abruzzo posso aiutarti!!!!
beh.. se uno avesse dei terreni con asparagi nelle siepi e ogni mezz'ora qualcuno entrasse dentro per fregarglieli... dopo un po si seccherebbe e magari penserebbe a portarseli nell'orto, detto che qui dalle mie parti non è necessario perchè si trovano facilmente, non mi sembra cosi strano
a parte questo, l'inverno prossimo seguirò i tuoi (e di hereistay) consigli e andrò a caccia di semi di asparago sto rispondendo alla discussione anche per promemoria, molto interessante!!!