Switch to full style
Il sistema bosco a 360°, piante forestali e selvicoltura, alberi nei parchi e giardini
Rispondi al messaggio

coltivazione della robinia-pseudoacacia

10/01/2013, 17:29

come da titolo vorrei coltivare alcune piante di robinia, da mettere nel terreno vicino al mio apiario sia per la grande capacità di queste piante di stabilizzare i terreni scoscesi, cercando in rete ho trovato alcuni trattati che parlano della propagazione, da seme e da pollone, io ero interessato a quella da seme, ma sono un pò ignorante e alcuni termini tecnici no li capisco riuscite a chiarirmi le idee, vi riporto un pezzo di ciò che ho trovato " 2.4.2.1 La rinnovazione da seme (gamica)
I semi possono essere trasportati dal vento fino a 100 m di distanza (CPS, 2006). Nonostante
la robinia produca generalmente una grande quantità di semi, la rinnovazione gamica è un
fenomeno che in natura si manifesta piuttosto raramente perché la germinazione è ostacolata dalla
notevole durezza del tegumento che necessita di agenti o fattori scarificanti." sapreste spiegarmi, presumo che il tegumento sia la parte che ricopre il seme, ma cos'è la scarificazione? grazie a chi mi può aiutare.

Re: coltivazione della robinia-pseudoacacia

10/01/2013, 18:01

I semi di alcune specie hanno tegumenti seminali molto duri e impermeabili e devono essere sottoposti ad abrasione attraverso trattamenti di natura meccanica, chimica e fisica per consentire loro l’assorbimento dell’acqua.
La scarificazione consiste nei processi che permettono l'eliminazione di tali tegumenti.

Re: coltivazione della robinia-pseudoacacia

10/01/2013, 18:29

scusa ma cioè non ho capito molto bene :lol: , allora mi confermi che il tegumento è la pellicina che ricopre il seme? e quindi la scarificazione è il processo che lo elimina, Giusto? e come posso fare? se prendo dei semi di robinia, e li strofino con della carta vetrata, quel tanto che basta per toglere la pellicina, può andar bene?

Re: coltivazione della robinia-pseudoacacia

10/01/2013, 19:42

:lol: :lol: :lol: ti consumeresti le dita,
ci sono dei semi che dopo un periodo di 2/3 mesi in frigo (alcuni li mettono anche nel congelatore) possono essere messi a dimora.
Altri semi come oleastro o l'olivastro devono essere digeriti da specie di avifauna come tordi o storni.
Ti consiglierei visto il prezzo minimo della piantina di robinia di acquistarle direttamente da un vivaio.

Re: coltivazione della robinia-pseudoacacia

11/01/2013, 9:52

:o perchè vendono anche le piantine di robinia? ma dove, dici che in qualsiasi vivaio si possono trovare? allora la carta vetrata non và bene :lol: , voglio approfittare ancora di voi per un'altra informazione ho visto lo scorso anno nel periodo di luglio, una pianta simile alla robinia, ma con fiori gialli, e appunto fiorita nel mese di luglio, mentre qui da noi le robinie fioriscono i primi di maggio, insomma sapete dirmi di che pianta si tratta, avete dei suggerimenti? grazie mille

Re: coltivazione della robinia-pseudoacacia

11/01/2013, 12:12

SIRIO ha scritto:voglio approfittare ancora di voi per un'altra informazione ho visto lo scorso anno nel periodo di luglio, una pianta simile alla robinia, ma con fiori gialli, e appunto fiorita nel mese di luglio, mentre qui da noi le robinie fioriscono i primi di maggio, insomma sapete dirmi di che pianta si tratta, avete dei suggerimenti? grazie mille


Potrebbe essere Sophora japonica, che generalmente fiorisce a fine luglio-inizio agosto e può essere scambiata per la R. pseudoacacia .
Ciao,
Luca

Re: coltivazione della robinia-pseudoacacia

14/01/2013, 16:56

SIRIO ha scritto::o perchè vendono anche le piantine di robinia? ma dove, dici che in qualsiasi vivaio si possono trovare?


Ciao Sirio, io non mi ricordo di averle mai viste nei vivai vicino a me... Sarà che è normalmente vista come una pseudo infestante quindi...
Comunque ti consiglio, visto che sei lombardo anche tu, il vivaio dell'ERSAF (ente regionale agricoltura e foreste) che vende un sacco di specie interessantissime a prezzi molto bassi (1,20 le piante piccoline). Ti do il link, è un servizio regionale quindi credo di non fare pubblicità a nessuno...
http://www.ersaf.lombardia.it/servizi/M ... =categoria

Il vivaio vero e proprio è a Curno (BG) però so che hanno centri di vendita anche da altre parti...boh, dagli un'occhiata!

Re: coltivazione della robinia-pseudoacacia

14/01/2013, 18:44

Personalmente ho piantato 3 ha di robinia pseudo acacia e ho acquistato le piantine in contenitori di plastica, piantine alte un metro e mi sono rivolto a vivai non della mia regione (non perchè i vivaisti locali non ne avevano) per questioni di economicità.
Saluti eustachio.

Re: coltivazione della robinia-pseudoacacia

16/01/2013, 17:27

grazie mille per le dritte a tutti,, aconito, guarda ti bacerei ma non mi sembra il caso :lol: :lol: :lol: , stavo giusto cercando una cosa simile, mille grazie

Re: coltivazione della robinia-pseudoacacia

16/01/2013, 17:34

Quella che si trova nei vivai è la robinia pseudoacacia umbraculifera (quella a forma di ombrello per capirci). Quella selvatica è la robinia pseudoacacia frisia mi pare. Mau
Rispondi al messaggio