Autore |
Messaggio |
DonPippo
|
Ciao, ho letto altri argomenti simili e ho letto risposte veramente complete e professionali in confronto ad altri siti, per cui vi espongo la mia idea per avere i vostri giudizi e consigli:
Ho acquistato 6Ha di terreno agricolo in provincia di Ravenna e la mia idea (visto che la famiglia si allarga con l'arrivo del 3° figlio) è di costruirci una casa.
Ho sentito che i coltivatori diretti possono costruire una casa se hanno un minimo di ettari. La mia idea è far risultare me o mia moglie coltivatore diretto piantumando ad esempio PIOPPI, che mi sembra di aver capito che abbiano una resa sicura e una manutenzione semplice e poco impegnativa.
Le mie domande sono: - bisogna aspettare un tot di anni prima di poter costruire o si può fare subito? - ci vuole un minimo di terreno? - come si fa a risultare coltivatori diretti? Può mia moglie (o io) fare altri lavori? - ci sono finanziamenti per la piantumazione di alcuni alberi? - che specie mi consigliate? considerando che più che un ritorno economico mi interessa la facilità di gestione.
Grazie mille. Filippo
|
05/09/2011, 11:32 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68793 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Per diventare coltivatore diretto devi leggere qualche discussione in Sviluppo rurale. Per realizzare un fabbricato rurale, dovresti presentare (da coltivatore) un piano aziendale e poi le domande in Comune. Non è automatico, anche perchè con sei ettari a pioppeto il reddito annuo è moooooolto basso. Ti consiglio di rivolgerti a un tecnico preparato della tua zona e ad una associazione di categoria. Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
05/09/2011, 11:42 |
|
|
DonPippo
|
Grazie per la risposta. Puoi darmi qualche dritta anche sugli altri argomenti, almeno mi faccio un'idea chiara?
- ci sono finanziamenti per la piantumazione di alcuni alberi? - che specie mi consigliate? considerando che più che un ritorno economico mi interessa la facilità di gestione.
Grazie mille.
|
05/09/2011, 12:02 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
|
Contributi dovrebbero esserci (per i coltivatori) ma tieni presente che, a parte il pioppo (1irca 15 anni) le altre piante da legno hanno cicli lunghissimi. A che quota ti trovi? Comunque, per me, a meno che il piano regolatore comunale non lo preveda, la vedo dura poter giustificare un fabbricato con abitazione per coltivare un pioppeto di 6 ettari. Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
05/09/2011, 13:59 |
|
|
DonPippo
|
Uhmm...bè...quando avrò tutti i dati valuterò e chiederò in comune, sperando di trovare un giustificativo. Altrimenti potrei comunque coltivarlo con alberi senza andare a viverci. Potrebbe a quel punto interessarmi anche i finanziamenti che ho visto esserci per piantumare specie arboree non a fini di coltivazione ma di rinboschimento. Almeno ci riprendo parte di costi dell'acquisto del terreno e al massimo ci porto la famiglia la domenica a fare un bel barbeque!!!
Cmq la quota di Ravenna quando va bene è 0...
Grazie
|
05/09/2011, 14:30 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
|
DonPippo ha scritto: ... Cmq la quota di Ravenna quando va bene è 0...
Grazie Imperdonabile svista Ti riporto qui sotto qualche dato relativo alla coltivazione di un ettaro di pioppo nella Pianura dell'Italia Settentrionale. Fustaia a taglio raso - Durata 10 anni - Rinnovazione artificiale con pioppelle Prodotto al 10 anno ( + produzione di fascine ad anni alterni) per ettaro: legname da: - trancia q.li 1.170 - segati q.li 650 - cartiera q.li 780 Per i prezzi non so nulla. Ciao, Marco
|
05/09/2011, 14:40 |
|
|
MarcoB
|
I prezzi li trovi sui siti delle camere di commercio delle zone piu vocate. Alessandria, Pavia, Mantova.. Il possibile finanziamento è il 221 del psr e in varie regioni si rivolge anche a privati cittadini non solo colt. diretti. Comunque, servono dei macchinari comunico, per trinciare, potare, contenere infestanti... Aggiungo: - come si fa a risultare coltivatori diretti? Può mia moglie (o io) fare altri lavori? Ecco un po' di definizioni http://xoomer.virgilio.it/hpdgat/imprenditore.htm
|
05/09/2011, 19:28 |
|
|
MarcoB
|
Un dettaglio sui teorici cicli lunghi delle altre piante.Ipotizzando che la pianura ravennate possa essere un contesto pedologico e climatico abbastanza fertile, terrei a precisare di aver visto abbattere in situazioni così favorevoli noci con 18 anni di età per andare a trancia. Decuplicando l'incasso. Ricordo poi un esempio di coltivazione di farnia nel Ferrarese matura a 25 anni
|
05/09/2011, 19:37 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
|
|
05/09/2011, 19:43 |
|
|
Boccia84
Formazione: Laurea Magistrale in gestione dei sistemi Forestali
|
Così al volo mi è venuta in mente questo che però è relativo alla Toscana, ma ti dà un'idea su quello che chiedi. Così su due piedi non ho cercato se vi siano aggiornamenti o varie, quindi va preso con le molle! http://www.ambientediritto.it/Legislazi ... 07_n.5.htm
_________________ -- Francesco
|
06/09/2011, 18:47 |
|
|