Coltivazione alberi per ottenere legna da ardere - Domestico
27/12/2020, 11:34
Ciao a tutti sono nuovo di questo forum e volevo chiedervi un consiglio. Dispongo di un pò di terreno in prov. di PN ( in pianura) e vorrei coltivare degli alberi per ottenere legna da ardere. Quale tipo secondo voi, non è da vendere ma per uso domestico. Grazie in anticipo delle risposte.
Re: Coltivazione alberi per ottenere legna da ardere - Domes
29/12/2020, 23:54
Se si adatta al clima della tua regione, ti consiglio l'eucalipto, ha una crescita molto rapida, si allunga anche fino a 2 metri all'anno e la legna è di media qualità.
Re: Coltivazione alberi per ottenere legna da ardere - Domes
30/12/2020, 6:11
Io ti proporrei la Robinia, Buona legna, crescita rapida, quando la si taglia ricaccia abbondantemente. Trattandosi però di una pianta abbastanza infestante, se per caso dalle tue parti non fosse presente, lascerei perdere
Re: Coltivazione alberi per ottenere legna da ardere - Domes
30/12/2020, 12:24
Il terreno attualmente come è messo ? C'è già qualche albero "tagliabile" ? Considera comunque che ci vorranno diversi anni per iniziare a vedere della "legna" , motivo per cui ti consiglio di sfruttare questo terreno (tra l'altro pianeggiante) parallelamente con altro (orticello, piccolo frutteto o altro) . Fai anche un calcolo (esistono stime a riguardo) sulla produzione di legna in base alla metratura a disposizione e le varietà da piantumare . Riguardo queste ultime , guardati attorno e vedi se già c'è qualcosa di "naturalmente vigoroso" da cui prendere spunto
Re: Coltivazione alberi per ottenere legna da ardere - Domes
30/12/2020, 13:41
Nel tuo caso vanno bene le specie da biomassa, dunque hai ampia possibilità di scelta (vd. allegato). Ti conviene in ogni caso far rompere la soletta con un ripuntatore e provvedere alla sistemazione idrualica (un fosso principale e una rete di secondari a lisca di pesce lungo la linea dell'impluvio fino a inerbimento dell'impianto). Poi valutare se sia necessaria una concimazione o altri lavori/protezioni (es. shelter). Pensi a un impianto monociclico o policiclico? Per un ciclo breve (5-7) è sufficiente un sesto anche molto ravvicinato (2x3 metri).