Switch to full style
Il sistema bosco a 360°, piante forestali e selvicoltura, alberi nei parchi e giardini
Rispondi al messaggio

Coltivazione alberi per legna da ardere Val Tidone (PC)

05/09/2010, 5:10

Buongiorno a tutti
dispongo di circa 5.000 mq di terreno sulle prime colline della Val Tidone, nel comune di Castel S. Giovanni in provincia di Piacenza.
Vorrei sapere quali alberi posso piantare per ottenere legna da ardere per uso domesitico.
In zona ci sono roverelle, ciliegi, e prugni (fanno prugne molto piccole). Ho sentito pero' che questi alberi non sono molto buoni perche' crescono lentamente.
Grazie
Savino

Re: Coltivazione alberi per legna da ardere Val Tidone (PC)

05/09/2010, 10:50

comunque devi considerare che almeno passano 15 anni per avere un ciclo di taglio, tranne che fai sesti dinamici, molto stretti per far allungare le piantine e quindi inizialmente ti accontenti di piante piccole(che sono quelle che nel tempo elimini per portarlo al sesto finale.
Ciliegio e roverella, saranno lente ma forniscono ottima legna, diverso è il prugno che sconsiglio per il solo fatto che è una specie infestante.
Io sono per l'impianto di più specie, anche per l'aspetto ambientale, inoltre mettendo ciliegio, noci e castagni puoi considerare anche l'aspetto che forniscono una certa produzione.
Questo se vai su normali cedui a cicli di 15/20 anni, perchè in alternativa ci sono le fasce boscate o siepi, dove alterni specie pregiate a specie a ciclo veloce o arbusti.
ti allego una scheda ben fatta che ti fa capire meglio.
http://www.ersaf.lombardia.it/Upload/Pu ... 0siepi.pdf

io non userei solo la robinia ed inserirei il platano(che sopporta anche tagli frequenti con cicli di 4/5 anni) ma anche il castagno.
e userei anche il ciliegio dolce.
Rispondi al messaggio