|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Coleottero defogliatore del salice
Autore |
Messaggio |
Arteo
Formazione: Diplomato Arti Applicate - Corso Tecnico Ambientale
|
Salve,
non riesco ad identificare questo coleottero che da mesi sta infestando e riducendo ad un colabrodo le foglie dei salici che ho. è molto piccolo dai 2 ai 3 mm e ha un colore scuro con riflessi blu. Non ne ho mai visti così tanti... è una conseguenza del'inverno poco rigido che c'è stato? Sono pericolosi per gli alberi? hanno predatori naturali o devo intervenire chimicamente? Aggiungo una foto
Allegati:
Commento file: colettore che mangia le foglie del salice
coleottero_salice.jpg [ 63.13 KiB | Osservato 773 volte ]
|
27/05/2014, 19:20 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68798 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
In ogni caso, trattamenti chimici su un salice direi di no.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
28/05/2014, 20:43 |
|
|
Luke
Sez. Coltivazioni Forestali
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
|
Di che salici si tratta?
Di quanto hanno ridotto la chioma in %?
Le piante stanno bene in generale? Cioè hanno la capacità di riprendersi con l'emissione di nuove foglie?
Ciao, Luca
_________________" La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!
|
01/06/2014, 10:25 |
|
|
Arteo
Formazione: Diplomato Arti Applicate - Corso Tecnico Ambientale
|
Salve Luca,
diciamo che ogni foglia è stata divorata in una percentuale variabile mediamente dal 20 al 40%. Gli alberi più rigogliosi hanno senz'altro una buona capacità rigenerativa, ma quello che mi preoccupano un po' sono i getti degli alberelli giovani o delle marze. Spero che la situazione di stabilizzi ad un livello accettabile.
|
02/06/2014, 20:39 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|