Ho un giardino con un bel muro alto circa 250 cm per tutto il perimetro fatta eccezione per una parte dove è più basso, circa 150 cm, con sopra rete e filo spinato e questa zona da verso una scarpata..
su tre lati ho dei cipressi che ormai saranno alti tra gli 8 ed i 12 metri, forse un paio anche di più, ma non hanno un fusto molto largo.. a parte lo sporco, nelle giornate di forte vento ho sempre paura che si possano rompere , l'altro anno con un periodo di piogge discretamente prolungato ed un forte vento per un paio di giorni uno si è inclinato fortemente e l'ho dovuto abbattere, per fortuna lo ha fatto verso l'interno del mio giardino senza arrecare danni ad altrui. Onestamente a me piacciono molto, li trovo affascinanti, e l'idea di scapocciarli come mi è stato consigliato non mi piace per nulla, anche perché ho letto che questa operazione potrebbe dare effetti collaterali molto nocivi per la pianta. Mi era venuto in mente eventualmente di toglierli e sostituirli con delle piante di bamboo che sono a crescita veloce e ripristinerebbero in breve tempo l'effetto occlusivo alla vista dei vicini che adesso i cipressi svolgono. Cosa ne pensate? sono un folle? avete consigli?
ecco alcune foto, considerate che la mia mano pollice indice messa in quel modo sottende una corda di circa 15 cm ed il muro che si vede dietro ai giochi per bambini è alto in quel punto dica 350 cm
Ciao, hai ragione - sono molto belli i tuoi cipressi... Noi abbiamo dovuto liberare il giardino dai cipressi dell'Arizona (sono meno belli, ma della stessa famiglia) per via dell'allergia ai pollini - tutti i nostri bambini hanno questo problema. Finalmente possiamo godere il giardino e non correre alla ricerca degli antistaminici... Anche io ho messo il bamboo al posto dei cipressi , ma non cresce molto bene. Stai attento con questa scelta - il bamboo è una pianta infestante.
attenzione al bamboo, sconsigliato al 1000% infestante e difficile da eliminare. il mio vicino lo ha messo e dopo ha dovuto chiamare la ruspa per estirparlo per i danni che mi ha provocato. le radici sono passate sotto il muro di recinzione ed hanno invaso il mio prato andando poi ad avvolgere anche le radici delle camelie , azalee ecc.ecc. sono spuntati germogli da tutte le parti, abbiamo dovuto rifare il prato completamente. è sufficiente che rimanga un piccolo pezzo di rizoma che nel giro di poco si rifà completamente.
Ha ragione Ilona, sona piante bellissime, ma se dovessi scegliere di mutilarli con una capitozzarura ed abbatterli, nonostante il dispiacere, sceglierei di tagliarli. La capitozzatura può essere fatta solo su qualche specie di alberi, e questi non sono certo le conifere, e poi risolveresti solo il problema di non creare danni da rottura o caduta, ma non quelli al muretto di cinta perchè la massa delle radici non diminuisce e il fusto continuerà ad acrescersi. ciao gianni
Allora, per quanto riguarda la distanza dal muro, ad oggi i tronchi stanno a circa 30/35 cm dal muro. Per le radici non mi preoccuperei più di tanto, per quello che ne so la radice del cipresso sviluppa in profondità più che in larghezza... Si le trovo anche io molto belle infatti la cosa mi dispiacerebbe molto...
Per quanto riguarda eventualmente il bamboo io avevo pensato ad una delle specie definite gigante, tipo il moso o un altro tipo di cui con ricordo il nome ed avevo letto sì che sono molto infestanti, però avevo anche letto che, proliferando per rizomi, bastava fare una sorta di "vasca" in materiale plastico o metallico che definisse la zona dove eventualmente potessero espandersi. Ho avuto informazioni sbagliate?!?
si il bamboo lo devi contenere altrimenti si espande da tutte le parti . riesce a passare anche sotto le fondamenta della recinzione, fino ad oltre 1 m. di profondità guarda che produce dei rizomi lunghissimi e grossi e poi dal rizoma spuntano decine di getti, è velocissimo a propagarsi.
Ma è vero che ci sono dei tipi di bamboo che arrivano a 8/10 metri molto velocemente? posso pensarli come se fossero una palizzata anti vento ed "antivista" !?