Switch to full style
Il sistema bosco a 360°, piante forestali e selvicoltura, alberi nei parchi e giardini
Rispondi al messaggio

Re: Cipressi ... li taglio? O no!?

19/05/2016, 16:50

in estremo oriente i ponteggi per l'edilizia sono fatti in bamboo.

Re: Cipressi ... li taglio? O no!?

06/06/2016, 12:19

Ma, veramente in realtà non vorrei impelagarmi con nulla!!! :D

Mi ponevo dei dubbi preventivi dato il fatto che confino con altre proprietà e vorrei evitare problemi o liti...

Avevo pensato al bamboo data la rapidità di accrescimento propria di quella specie ed il fatto che crea "parete".. ma non en sono affatto convinto!!

Re: Cipressi ... li taglio? O no!?

26/07/2016, 16:23

Spero che tu non abbia già fatto tabula rasa perchè anche secondo me ti stai creando problemi che non esistono. Guarda, anche io ho una "siepe" di cipressi ben più alta della tua,dai 15-20 m di altezza con diametri di 40 cm, (allego foto per darti un'idea della loro altezza) e non ho mai avuto il minimo problema; considera che anche quì la tramontana non scherza e in più nevica abbondantemente (nel 2002 1,5 m. di neve) ma i cipressi non hanno fatto una piega perchè sono affusolati e non offrono tanta resistenza al vento e i rami si piegano come tutte le conifere. Inoltre, nella remota possibilità che uno ti si possa scalzare, mi pare di avere capito che sono vicini al muro di cinta, quindi si adagerebbe su di esso senza fare danni.
Io non li taglierei.
Ciao
Allegati
cipressi.jpg

Re: Cipressi ... li taglio? O no!?

29/07/2016, 16:16

io questa moda del bambù non la capisco proprio. E' infestantissimo, una volta messo non lo togli più se non con il buldozer e poi da anche paesaggisticamente non ci incastra niente. Per quanto riguarda i cipressi i problemi possono presentarsi in caso di danni provocati da questi ultimi sulle proprietà vicine. In questi casi è sempre il proprietario il responsabile

Re: Cipressi ... li taglio? O no!?

14/09/2016, 12:49

Salve a tutti..

Scusate la mia assenza, un po' voluta..ed un po inevitabile....

al momento non ho fatto ancora nulla, ma ho il vicino che mi "sbomballa" per la sporcizia che creano, in effetti sporcano molto, ma non avrei intenzione di fare nulla...dei crolli non mi preoccupo più più di tanto ho anche fatto un'assicurazione che mi copre anche da quel rischio, però non vorrei incappare poi in cause legali per la sporcizia...

adesso non ho proprio modo di intervenire comunque ma da qui ad un annetto volevo riprogettare il giardino per cui consigli sono sempre ben accetti!!

Grazie
Rispondi al messaggio