Switch to full style
Il sistema bosco a 360°, piante forestali e selvicoltura, alberi nei parchi e giardini
Rispondi al messaggio

Cipressi: gestione e cura

25/05/2014, 12:45

Buongionro a tutti, ho cercato sul forum in merito ma nei post relativi ai cipressi non ho trovato risposte ai miei dubbi, quindi spero di non sbagliare ad aprire un nuovo argomento.
Vorrei sapere in particolare per cipressi sia in stadio abbastanza giovane (<15 anni) sia per cipressi più adulti quali cure eventuali siano necessarie, in particolare:
- è utile e ha senso staccare le pigne nei cipressi in generale (ove possibile) ma in particolare sui più giovani per alleggerirli ed evitare che si pieghino. E' bene staccarle tutte o lasciare qualcosa?
- La comparsa di qualche ramo secco in cipressi adulti (indicativamente non più di 30 anni) è normale?
- Da cosa può dipendere il fatto che cipressi giovani (<15 anni) si stiano sviuluppando in alto ma su un tronco a mio avviso troppo esile? In particolare per questi è opportuno forse togliere il palo di sostegno per lasciarli più liberi e quindi (penso da profano) reagire irrobustendo il tronco alla base?

Grazie in anticipo a tutti per le risposte e spero di essere stato chiaro.
Ale

Re: Cipressi: gestione e cura

25/05/2014, 22:13

ciao boleway,

staccare le pine non è utile, si formano quando la pianta ha raggiunto la maturità e quindi dovrebbe aver sviluppato rami adeguati al sostegno.

La comparsa di un ramo secco potrebbe essere un brutto segno, il cancro del cipresso (Seiridium cardinale) si manifesta proprio in questa maniera, guarda la scheda dettagliata. http://forestale.agraria.org/cipresso/c ... resso.html

Se la pianta si sviluppa in alto non è un male, i pali di sostegno servono proprio per accompagnare la crescita rapida caratteristica dei primi anni di vita della pianta, quindi non lo togliere il sostegno fino a che non vedrai che sarà la pianta sostenere il sostegno e non più viceversa. :D
Rispondi al messaggio