CIAO! VI RINGRAZIO FIN D'ORA PER LE SICURE E PRECISE RISPOSTE CHE RIUSCIRETE A DARMI. cerco di spiegare al meglio la situazione. con un amico stiamo costruendo una centrale di teleriscaldamento per le produzione di energia. disponiamo di una grande quantità di terrerni che vorremmo utilizzare per l'impianto di specie forestali per esempio pioppi a rapido accrescimento. quancono sa indicarmi i regolamnti per la pulizia del bosco con conseguente impianto di essenze forestali specifiche? regolamenti da seguire? permessi di tagli? siamo in lombardia.
ha ragione jean, questi regolamenti cambiano molto a seconda delle zone geografiche. in generale però un impianto di pioppicoltura per biomasse NON dovrebbe essere considerato bosco ma una semplice coltura agraria, e quindi non necessita di tutti gli iter autorizzativi tipici delle foreste.
Io spero non abbiate già iniziato i lavori di costruzione della centrale a biomasse senza aver prima un piano per il suo rifornimento ovvero l'approvvigionamento costante di materia prima!? Ciao, Luca