Caro Sergio, devo essere sicero: con queste due foto fare un riconoscimento è davvero difficile! Azzardo un salice molto genericamente, ma ci vorrebbero degli elementi in più... Non hai almeno una foto che riprenda le foglie dalla pagina superiore? Dove è stata scattata? ciao, Luke
Si hai ragione, ma le foglie sono molto in alto, ma cercherò di fotografarle. E' un bosco che ho appena comprato, dove ci sono querce, robinie, e noccioli. Ma no riesco a cabire che pianta è questa.
a me sembrerebbe un ontano. Prova a fare qualche foto ai fiori che sicuramente avrà in questo periodo, e magari guardando sotto la pianta riesci anche a trovare qualche seme.
grazie per le vostre risposte, la zona è Besnate in provincia di varese, parco del ticino, corsi d'acqua vicino non ce ne sono. Per ora fiori non ne hanno, ma appena spunta qualcosa la fotografo.La particolarità è che dalla radice partono sempre (o quasi) tre tronchi, alcuni vanno su dritti fino a 15 mt e più, altri quelli esterni piegano a forma di arco verso terra. Ho cercato su libri...sul sito agraria ma niente, è l'unica pianta che ho nel bosco che non riesco a capire che specie è!!! Mi interessa sapere se per fare legna la posso tagliare (chiaramente non in questo periodo) ora mi limito a raccogliere la legna a terra e strappare le maledette edere.