Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 10:19

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
che tipo di bamboo? 
Autore Messaggio

Formazione: Ragioniere Programmatore
Ciao a tutti,

dopo aver letto sul forum gli aspetti positivi e negativi sulla pianta di bamboo, valutando bene quello di cui ho bisogno, vi chiedo un consiglio.
Voglio acquistare semi di bambu (o chi gentilmente può inviarmi un rizoma per la propagazione) per creare un boschetto sempreverde, nella parte finale del mio terreno che finisce in un vallone solcato da un piccolissimo ruscello, ma anche e soprattutto per utlizzare il suo legname resistente. In particolare vorrei un tipo di bambù il più resistente possibile e flessibile, i fusti, una volta tagliati, non devono marcire nel terreno e alla pioggia e che abbiano una lunghezza medio-alta.
Quindi, chi mi sa indicare la specie più idonea per i miei usi?

30/03/2011, 11:01
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Di bambu ce ne sono moltissime specie. Forse è meglio rivolgersi direttamente a un vivaio specializzato, vedere i vari tipi e farsi consigliare. Ricordati di scegliere la posizione giusta e tenere presente che è una pianta infestante difficile da contenere.
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

13/04/2011, 7:40
Profilo WWW

sisio75 ha scritto:
Ciao a tutti,

dopo aver letto sul forum gli aspetti positivi e negativi sulla pianta di bamboo, valutando bene quello di cui ho bisogno, vi chiedo un consiglio.
Voglio acquistare semi di bambu (o chi gentilmente può inviarmi un rizoma per la propagazione) per creare un boschetto sempreverde, nella parte finale del mio terreno che finisce in un vallone solcato da un piccolissimo ruscello, ma anche e soprattutto per utlizzare il suo legname resistente. In particolare vorrei un tipo di bambù il più resistente possibile e flessibile, i fusti, una volta tagliati, non devono marcire nel terreno e alla pioggia e che abbiano una lunghezza medio-alta.

ciao, di dove sei :?: :?: sei proprio sicuro di volerlo impiantare :?: :?:

io maledico il giorno che l' ho fatto :!: :!:

ciao

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)

13/04/2011, 12:53
Profilo

Formazione: CLC
mantovano46 ha scritto:
sisio75 ha scritto:
Ciao a tutti,

ciao, di dove sei :?: :?: sei proprio sicuro di volerlo impiantare :?: :?:

io maledico il giorno che l' ho fatto :!: :!:

ciao

dubito che hai valutato bene.....
se avessi un nemico, gli regalerei un rizoma di bambu......(un pacco di min. 40 cm di lato....)
dove cresce il bambu , crescerà solo bambu, allargato a macchia d'olio.....
e siccome non ti voglio male .....non concorrerò alla tua rovina.......
ciao, in bocca al lupo

13/04/2011, 16:38
Profilo

... forse meglio desistere...
attualmente il posto dove vorrei farlo crescere è in totale abbandono... ma in futuro non si sà... dubito comunque che si potrà utilizzare il posto per altre colture se non crescita spontanea di alberi e arbusti vari... in questo momento la robinia sta prendendo piede... cmq visto che i vs. consigli li leggo molto attentamente posterò una foto per rappresentare meglio il posto dove vorrei far crescere il bamboo

NB: mi spiegate perché alcune piante che non sono del luogo è sbagliato introdurle come in questo caso di bamboo? Per la proliferazione incontrollata o per altri danni all'eco-sistema?

15/04/2011, 18:21
Profilo

devi sapere che il bamboo è una graminacea, ed è la pianta con la crescita più rapida che esista al mondo, l' unico probblema è che come cresce in altezza dai 4 agli 8 metri in altezza, in meno di 3 mesi, cresce altrettanto rapidamente sotto terra, e le radici non si fermano davanti a nulla, a volte fuoriescono dalla terra per poi rientrarvi, io quest' anno li devo eliminare dal frutteto perchè hanno raggiunto un ciliegio e una susina santa rosa, aspetto una decina di giorni e poi con la zappa taglierò le canne spuntate, avrò credo 150 germogli, e una trentina li devo eliminare.

se è una zona paludosa, e distante dai confini dei vicini, se non hai intenzione di coltivarci nulla puoi anche metterlo, sicuramente è un' ottima barriera frangivento, ha solo il probblema che se nevica si piega e non si raddrizza.

ti ho chiesto di dove sei, perchè se sei vicino a me te li do io i rizomi.

ciao

15/04/2011, 19:40
Profilo

Ciao Mantovano,

il posto che hai indicato tu è il luogo che mi sono ritrovato e dove vorrei mettere a dimora il bambù... ma se sono più i lati negativi che positivi allora abbandono l'idea e per l'utilizzo del suo legname provvedo diversamente...

abito a Cosenza e se il tuo nick corrisponde anche alla zona geografica allora siamo agli opposti d'Italia... sempre che la Lega non faccia la muraglia e ci divide ;)

grazie per le gradite risposte...

15/04/2011, 20:35
Profilo

sono le menti e le idiozie umane che dividono, non certo gli ideali, di qualunque colore siano, se confrontiamo gli ideali tuoi, con i miei, con quelli del primo che passa per strada, al 98% sono uguali, poi se io, se tu, o quello che passa per strada ha il cervello all' ammasso ..................... io ho il piacere di annoverare tra i miei migliori amici un certo LAGANA se il cognome ti dice qualche cosa...............non c' è muraglia che tenga. :!: :!: :!:

ciao

15/04/2011, 21:05
Profilo

parole sante Mantovano,

niente di più esatto e veritiero... mi auguro che la gente si svegli e che pensiamo davvero al bene della collettività... in questo caso al bene ITALIA... senza pregiudizi e ipocrisie varie... aizzati gli uni agli altri dal potente (in questo caso solo e solamente politico) di turno...ma la vedo dura... conosco sempre di più persone che amano parlare e giudicare piuttosto che operare!!! non voglio andare fuori OT quindi mi scuso per la divagazione ;)

NB: Il cognome citato da te è forte (non solo numericamente ;)) nella locride, io abito al nord ;) a circa 150km di distanza... cmq mi auguro che hai conosciuto i veri calabresi, quelli che ne hanno passato di cotte e crude e sono sempre messi alla prova anche dall'opinione pubblica...

16/04/2011, 15:07
Profilo

non vi è alcun dubbio, diversamente non potrebbe mai essere amico di un terrone del nord :!: :!: :!: :lol: :lol: :lol:

ciao, cuore saldo, e mente attiva, :!: :!:

16/04/2011, 20:44
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo