io volevo piantare de bamboo alla fine del campo..le canne son loggere e resistenti e fanno sempre comodo per diversi lavori..in un fosso ne avevo un pò della varietà che arriva ai 3-4metri..me non contento.. ho acquistato 10 semi dalla cina di una varietà particolarmente grande "Phyllostachys pubescens MOSO BAMBOO" pagandoli 1,50 comprese le spese. certo che dopo aver letto qui sopra forse ne pianterò solo un paio e magari su dei grandi vasi piuttosto che direttamente nel terreno..se non voglio che il mais venga assalito da una foresta di bamboo che non riuscirò più a togliere se non arandovi sopra (e forse non basterà ancora)!! VOI CHE NE DITE?
i vasi possono essere un' iea, ma devono essere molto grandi, non meno di un metro di diametro o l' equivalente, altrimenti coltiverai dei bamboo bonsaii, e al primo vento ti volerà via tutto.
mantovano46 ha scritto:i vasi possono essere un' iea, ma devono essere molto grandi, non meno di un metro di diametro o l' equivalente, altrimenti coltiverai dei bamboo bonsaii, e al primo vento ti volerà via tutto.
ciao
mi associo, più che un vaso ti ci vorrebbe un vascone
io sto tagliando bamboo alto tre metri e più, che dal terreno del vicino ha varcato il fosso di confine ed è arrivato da me. Arare non risolve ed anche una passata di glfosate sulle piantine appena emergenti non sembra aver avuto effetto .....
cmq senza vascone o mega-vaso voi mi sconsigliate di piantare direttamente a terra?? mi sembra di capire..(perchè poi non sarò piu in grado di arginarne la crescita, tanto più che questo tipo di bamboo dovrebbe crescere particolarmente)?
ammesso e non concesso che possa crescere in un clima come il nostro, considerando che è molto invasivo del bamboo che arriva ad un diametro di 5 centimetri ed un' altezza di 5/6 metri immaginati cosa potrebbe fare un bamboo che può arrivare ad un diametro di 18 centimetri ed un'altezza di 24 metri, e un bamboo del genere può essere coltivato solo in zone dove non nevica mai.
io ci penserei 100 volte, e poi ci ripenserei altre 50.
Beh!! grazie a tutti dei consigli!! ...penso non lo pianterò più alla fine del campo .. al max, visto che ormai ho i semi lo metto vicino ad un fosso o in qualche area demaniale..che non viene mai falciata. Li non rompe a nessuno..e magari vicino all'acqua cresce anche più facilmente! e poi tra qualche anno chissà...questi 20metri di bamboo da segare sotto ogni inverno! ..farebbero comodo