è un cercis siliquastrum (albero di giuda), dalle mie parti è stato utilizzato anche nelle arberature stradali. mi riferisco alle ultime foto, con i fiori lillà.
È quasi certamente un pero. Devi immediatamente eliminare tutti i fiori, fare talee di 15 cm lasciando una, max due gemme togliendo + foglie possibile. Interrate x 2/3, bagna e copri tutto con del nylon sigillando bene. Più sono all'ombra esposizione nord + probabilità hai di farle attecchire.
Alverman23 ha scritto:È quasi certamente un pero. Devi immediatamente eliminare tutti i fiori, fare talee di 15 cm lasciando una, max due gemme togliendo + foglie possibile. Interrate x 2/3, bagna e copri tutto con del nylon sigillando bene. Più sono all'ombra esposizione nord + probabilità hai di farle attecchire.
Alver per le talee bisogna sempre coprire con il nylon oppure basterebbe anche molte irrigazione? Saluti
Ovviamente mi riferivo alle foto in alto, non all'Albero di Giuda
Ciao Tarty, dipende da cosa devi riprodurre, ci sono piante che radicano facilmente, altre no. Comunque l'importante è riparare le talee da tutto ciò che le disidrata, pertanto sole e vento.
Per farti capire, ho fatto attecchire piante abbastanza grandi con fittone e grosse radici spezzate, fasciandoli completamente con la pellicola trasparente x alimenti e ombreggiandole fortemente.