Il sistema bosco a 360°, piante forestali e selvicoltura, alberi nei parchi e giardini
24/03/2015, 13:58
Eucalyptus camaldulensis per l'esattezza, ho in previsione fra 3 anni di avviare un impianto del genere.
qualcuno ha esperienza diretta con la coltivazione dell'ecualipto?
24/03/2015, 18:32
Credo sia una specie da climi più temperati.
24/03/2015, 20:29
allora in Marocco già ci sono, mi han detto che la specie era quella, io non le conosco ancora quindi non so dire se era proprio quella o no, ad ogni modo mi cambia poco, tanto le prenderei da un vivaista lì.
Il problema è che il mio marocchino non è un granchè e capisco una parola ogni 75... se parlano francese un po' meglio ma non così bene.
Loro fanno impianti 3x4 ceduano ogni 5 anni (nel senso che sono terreni distanti, loro non hanno mezzi, regalano 1/3 di produzione a qualche ditta che va a tagliare e fa un bel taglio raso, poi fra 5 anni ci si rivede). Il legno così fa pietà, l'ho visto, morbidissimo perchè quegli eucalipti crescono (schifosamente) in fretta, sto palando di 34mc all'anno di media nei 5 anni. Ma nel paese in cui sono (che è un piccolo paesino in confronto a casablanca o marrakkech, ma conta pur sempre 4 miloni di anime) stanno andando avanti al ritmo di 250mila appartamenti l'anno (sta esplodendo il terziario e l'industria per cui i contadini si stanno trasferendo in massa in città) e bene o male le case in qualche modo le devono riempire, infatti nel mercato è tutto un compra/vendi di prodotti in cui la qualità è minore rispetto a 2 anni fa basta che costi poco. Ora non so quanto andrà avanti questo trand, ma al momento è conveniente fare sto legno anche se qualitativamente scarso.
Io non volevo fare una coltura del genere, siccome mi trasferisco lì per lavorarci (e sono obbligato a fare almeno 40 ettari di "alberi") volevo trovare il modo per sfruttare la situazione, la mia idea intanto saebbe quella di allevare 3-4 polloni a pianta (starei su 3) e tagliare il più grosso ogni 2 anni, così mi entra costantemente qualcosa e probabilmente trovo della legna migliore (intanto sarebbero polloni da 6 anni e non da 5, poi tenendoli leggeri come numero mi aspetto che siano più spessi); in più cercavo di modificare il sesto d'impianto in un 2,7x4.5/4.7 e se possibile visto che non vorrei andare fino in marocco a rigirarmi i pollici, vorrei sfruttare l'interfila per qualche coltura erbacea, tanto sono in piano, se metto le file nord/sud, e tengo pochi polloni e poto un pochino dovrei avere delle chiome abbastanza leggere che mi permettano di coltivare bene l'interfila.
Chiaro che non mi aspetto chissacosa, ma immagina la loro situazione, ceppaia tagliata raso e poi abbandonata 5 anni, viene una specie di insalata di polloni che non passa nemmeno l'aria per non parlare del sole.
Ora Marco penso tu possa capire i miei dubbi, se parliamo di allevare dei larici o abeti li vedo in continuazione, ma sinceramente non ho mai visto nè sentito parlare di piantagioni di eucalipto, e anche cercando testi in biblioteca o su internet sono sempre molto vaghi e il 99% parlano di altofusto in australia (che poi eucalipto vuol dire tutto e niente, saranno più di 300 specie)