Buonasera a tutti ragazzi, stamane ho estirpato una piccola piantina di castagno nei boschi di bellegra, vorrei nel frattempo piantarlo all'interno di un vaso, in attesa che il mio giardino sia pronto e trovargli poi una sistemazione successiva. Ci sono degli accorgimenti particolari che devo seguire, tipo una base di ghiaia come drenaggio o cose del genere? Grazie mille a tutti voi...
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: castagno
16/09/2012, 19:01
sai che la scelta di estirpare una pianta da un bosco è discutibile e in base a dove lo hai fatto perseguibile? spero verrà trapiantata in una zona adatta, non è una pianta che si adatta facilmente.
Era all'interno di un terreno boschivo privato, ove non vi è alcun vincolo paesaggistico, una segheria esattamente. la piccola piantina era vicino al capanno della segheria stessa rischiando anche di essere pestata da qualche camion carico di legname. Credi abbia fatto male ad estirparla?
La cosa migliore sarebbe avere lo stesso tipo di terreno. Molte volte ho provato a "spostare" una pianta dal mio terreno (dove ho un castagneto) a quello di terze persone, ma generalmente ho fallito. Oltretutto il periodo migliore per fare quest'operazione è da novembre a marzo, periodo di riposo vegetativo della pianta.