ciao, ho un castagno piantato un paio di anni fa che prestenta delle spaccature nel tronco, mi verrebbe da pensare a un cancro della corteccia ma in teoria il betizac dovrebbe esserne resistente...secondo voi che cosa puo essere e come si puo curare?
a mio parere non è curabile un danno del genere, l'astone è sottile e non si sa quanto in profondità sono arrivati i danni, l'albero crescerà potrà vivere anche secoli ma la ferita sarà sempre la, ed è un punto debole, potresti anche fare qualche innesto per cautelarti sul futuro.
Non si capisce che tipo di danno sia, la foto è sfocata. Prova a postare più foto (nitide) per far capire meglio il problema. Sembrano danni da ungulati.
certo, per curare non intendo certo farlo tornare come prima, mi basta la sua sopravvivenza... per la foto, appena torno su provo a fare una foto più nitida
Intanto qualsiasi ferita va sempre spennellata con rameici e ricoperta con mastice. Se sono danni da ungulati e la pianta non muore, cicatrizzerà perfettamente e man mano che cresce spariranno completamente.