salve a tutti o appena piantato delle piante di castagno bush de betizac su portainnesto giapponese immune al Cinipide ora vorrei farmi delle piante su piante di castagno selvatico che si trova nei boschi sapete dirmi se va bene oppure a problemi per L'inpianto in pianura?
Buon giorno a voi tutti. Ho in animo di innestare castagno Bush de Btizac in portainnesti di castagne di bosco. Si tratta di piante giovani , 2/5 anni, cresciute su ceppaie di piante o morte o tagliate in precedenza. Quaslche consiglio dagli esperti? Io difatti arrivo solo ora su FORUMDIAGRARIA e vorrei sentire le esperienze di chi già coltiva o ha coltivato castagno da molti più tempo. Sono inoltre alle ricerca di marze da innesto di bush de betizac. Qualcuno mi può dare una mano? A pagamento, ovvio: Un saluto a voi tutti. Siete davvero interessanti nelle vostre domande/risposte e vi trovo davvero appassionati di una arte che io non ho potuto seguire...saluti!
Io ho innestato, da due anni a questa parte, Bouche de Betizac su selvatico con buoni risultati di attecchimento e accrescimento. Rispetto alle altre castagne e marroni mi sembra anche piu' resistente verso il cancro corticale, ma magari è un caso. Ho dei dubbi invece sulla qualità del frutto, belli a vedersi ma il sapore...(chiaramente i miei non hanno ancora fruttificato). Il miglior sistema per me è lo spacco inglese o doppio spacco inglese come ti hanno detto. A corona trovo delle ottime percentuali di attecchimenti ma poi facilmente prendono il cancro entro i due anni. Se qualcuno ha esperienze al riguardo mi interessa molto. Saluti
Grazie a Jo3 e Ballanz. Tengo in buon conto le vostre indicazioni e vi saprò dire, sempre che trovi qualcuno che mi procuri delle marze di Bush de Betizac. Qualcuno mi può dare una mano? Grazie comunque a tutti.
ballanz ha scritto:Io ho innestato, da due anni a questa parte, Bouche de Betizac su selvatico con buoni risultati di attecchimento e accrescimento. Rispetto alle altre castagne e marroni mi sembra anche piu' resistente verso il cancro corticale, ma magari è un caso. Ho dei dubbi invece sulla qualità del frutto, belli a vedersi ma il sapore...(chiaramente i miei non hanno ancora fruttificato). Il miglior sistema per me è lo spacco inglese o doppio spacco inglese come ti hanno detto. A corona trovo delle ottime percentuali di attecchimenti ma poi facilmente prendono il cancro entro i due anni. Se qualcuno ha esperienze al riguardo mi interessa molto. Saluti
secondo voi posso innestare su piantine di un anno di vita?
Secondo me, se fai spacco inglese o doppio spacco inglese, le piantine di un anno sono le migliori. Al massimo 2 anni. Dai 3 in su il diametro è troppo grosso bisogna optare per altri sistemi. Mi dicono che anche a triangolo sia un buon metodo sul castagno ma non ho mai provato.