posso dire una cosa? oooo che palle!!! ho appena finito la lotta contro il cancro corticale e ora mi accorgo di sta roba qua...ufff Ritenete sia grave? è veramente utile avvertire il servizio fitosanitario? Sto nel Pinerolese (TO) Ciao, Valerio.
Avvertili in modo che loro ti indicano gli interventi giusti da effettuare, inoltre gli serve per monitorare l'andamento dell'infestazione. Consigliano di asportare le galle e bruciarle immediatamente.
Sono un castanicultore della Provincia di Parma. Anche qui vicino segnalarono lo scorso anno un evento simile dovuto all' attacco della "Vespa Cinese". Quello che ti chiedo è: che effetti hai notato sulla pianta? Secca? si indebolisce??? Tanto per sapere di che morte devo morire.
Ciao "ballanz" è da poco che osservo questo problema e oltretutto è un bosco ceduo e non per produzione. Quindi non posso darti una risposta soddisfacente. Tra qualche tempo forse potremo riparlarne, soprattutto se il problema si diffonde sui 2 castagni domestici che ho In rete non c'è nessuno che puo darti una risposta veloce? V.
La discussione è attiva anche qua http://www.forumdiagraria.org/post107873.html#p107873 . Comunque gli effetti sembrano essere mortali solo su esemplari giovani. Diciamo che il danno massimo lo può avere chi si è fatto un nuovo impianto .