|
|
|
Castagni: "palline" sulle foglie
Autore |
Messaggio |
bartolo
|
mamma mia! ho notato un'infestazione da paura di cinipide dei castagni nei boschi sulle colline a nord di Pistoia. Ho fatto una passeggiata fra Valdibrana e Germinaia e sono rimasto scioccato dalla quantità di alberi attaccati da questo insetto: i nuovi germogli e foglie presentano spesso quelle galle rossastre... credo che le autorità siano già a conoscenza della situazione, comunque nel caso... possono avvertire l'arpat o l'arsia anche persone "terze" nel senso che non sono proprietarie dei boschi in questione?
|
26/04/2011, 23:50 |
|
|
|
|
Runsin
|
ciao Bartolo, io ho avvisato il servizio fitosanitario già l'anno scorso. P.s. Quest'anno rispetto all'anno passato, da me nel Pinerolese (TO), questo problema è molto molto più grave.
|
28/04/2011, 8:46 |
|
|
Pasal
|
L'infezione attualmente è anche nell'alta Campania. è stata infestata anche Roccamonfina(località tipica delle castagne). le "palline" sono su TUTTE le foglie. Se si rompe questo rigonfiamento è possibile vedere una piccola larva al suo interno.
|
07/05/2011, 12:40 |
|
|