mrerik80 ha scritto:
Anche il mio castagno selvatico ha fatto una seconda fioritura a fine settembre e ha fatto nuovi ricci che ora stanno crescendo. Anche a me sembra strano poiché in natura non credo che avvenga di norma, tra l’altro sta anche perdendo le foglie. Ma di fatto è così. Al di la’ del periodo, nei rami dove emette i nuovi germogli ci sono anche le infiorescenze.
Detto ciò, al di la della grandezza del frutto della varietà selvatica, la cosa che a me interessa è che le castagne non siano vuote e quindi mi pare di capire che il problema sia l’impollinazione. Se non innestassi il mio selvatico, potrei sperare di ottenere castagne piccole ma non vuote come invece ho adesso?
La cosa strana è che il tuo castagno selvatico faccia una seconda fioritura a fine settembre : di solito
solo gli ibridi fanno una seconda fioritura.
La castanea sativa miller invece fa una sola fioritura : pertanto, nel dubbio, io proverei ad innestare la tua pianta di "selvatico" con una varietà sativa miller (no ibrido) : in questo modo
a) sai di che varietà è la tua pianta
b) non dovresti piu soffrire di queste doppie fioriture, che sospetto sono la causa della mal formazione delel castagne.
Per info, allego foto di un riccio di un castagno ibrido (seconda fioritura), che contiene solo castagne piccole e vuote.
Allegato:
20201024_075014.jpg [ 114.22 KiB | Osservato 368 volte ]