nascono sempre e cmnq ...anche le noci le si può far nascere in altri periodi che non sia primavera.....basta tenerle in frigo una quindicina di giorni.....poi le metti in vaso e le tieni al coperto ricreando in parte le condizioni primaverili vedrai che germogliano. Basta ricreare in un certo senso inverno e primavera. Una cosa sui frutti ...sulla noce non hai problemi ... il tipo che pianti è il frutto che avrai poi dalla pianta che avrai. Questo non vale per la castagna. Se lasci la pianta cosi avrai alla fine un prodotto selvatico. Se invece vuoi il marrone dovrai procurarti degli innesti e innestare la tua pianticella usandola come porta innesto. C'è differenza tra castagna e marrone. La castagna è il frutto della pianta selvatica, il marrone è quello della pianta coltivata e migliorata con successivi innesti.
Formazione: 5-5-5...alla Oronzo Cana'!La Bizona è imbattibile!Adottatela anche voi!
Re: Castagna con germoglio, che fare?
07/11/2013, 2:22
E' una pratica che adotto spesso per ottenere portainnesti...a novembre di solito le metto in cassette distanziate 15 x15 cm...poi in primavera germogliano..
taurino ha scritto:E' una pratica che adotto spesso per ottenere portainnesti...a novembre di solito le metto in cassette distanziate 15 x15 cm...poi in primavera germogliano..
Visto che ci siamo spiegami come le metti, così ne faccio qualche piantina anche io, composizione all'incirca del terriccio e dove le tieni da novembre a primavera.
Formazione: 5-5-5...alla Oronzo Cana'!La Bizona è imbattibile!Adottatela anche voi!
Re: Castagna con germoglio, che fare?
07/11/2013, 12:58
Prendi dei contenitori in plastica ..tipo cassette della frutta...le riempi di terriccio...( prendo direttamente quello del castagneto)..e metti le castagne in posizione orizzontale(parte convessa verso l'alto)..ad una profondita' di 7-8 cm..distanziate 15 cm...le lasci all'aperto ..esposte al freddo e al gelo...in primavera quando germoglieranno fai un trattamento con prodotti rameici..