Infatti, però la fava era simile e anche le foglie sono a grappolo. Nella scheda di agrario sono tonde mentre nel mio sono allungate. Poi ci sono le spine enormi.
E' senza dubbio una Acacia. Acacia deriva dal greco "akakia" ed era utilizzato per indicare un albero spinoso egiziano, derivando probabilmente da "akè" (spina).
Probabile, grazie mille. Però non è una Robinia pseudoacacia sia perchè ce ne sono molte altre in zona (e sono molto diverse) sia perchè il frutto è completamente diverso. Altra cosa sono le spine enormi e appuntite mentre nella suddetta sono più piccole e triangolari. Comunque la terrò per estetica, da come ha attecchito direi che va bene nel secco, spero che faccia anche i fiori, oltre ad essere una bella pianta.
No, non è una Robinia pseudoacacia ma una Acacia spp che è un genere e specie assolutamente diverso e che ha in comune con la robinia solamente la famiglia. Al momento non ti so dare notizie su che specie sia, assomiglia ad una Acacia constricta ma aspetterei che sia un po' più grande per provare a classificarla.
perché dite che non é una robinia? appena ho visto la foto ho pensato subito ad una robinia! ad ogni modo appena fará i fiori sará piu facile da identificare