Da noi prima (non so se anche ora è così) non potevi bruciare d'estate per via della facilità a bruciare tutto ciò che cè intorno, ma da ottobre fino maggio mi pare, si poteva, io dove ho l'attività quando poto o taglio l'erba la brucio vogliano o no e tanto il fuoco dura si o no 10 minuti, mentre nelle case che affittiamo, quando la tagliamo la buttiamo e per i giardini delle ville abbiamo fatto un grande fosso e si fa compost, ma cè capitato di dover togliere un albero in eccesso e abbiamo pagato la multa, cosa che mi piare eccessiva però va bè, ma anche se tu togli una pianta da mezzo una strada, o pulisci un sottobosco o cose così cè la multa e salata! Ed è vergognoso perchè lo fai anche per tenere il posto pulito per passarci animali selvatici, persone, evitare incendi e così via, non per disboscare! Addirittura un amico di famiglia una volta mi ha detto che gli hanno fatto la multa perchè nella strada di campagna per andare a casa sua e dove passa solo luì aggiustando la strada ha tolto una radice di un albero che c'era anni fa e lui non lo sapeva neanche perchè la strada è antica, e gli hanno fatto la multa perchè quella radice era di un albero che non si poteva tagliare è normale?????????
E un paese normale???? Bruciare potature di ulivo o pulire il sottobosco comprato con i mie soldi non può essere fatto interare per 40 anni rifiuti a Bussi dove tutti sapevano anche chi doveva controllare, ora ci vogliono far credere che non sapevano ma!!!
Ciao marcogiuseppi bussi in Abruzzo,ti volevo chiedere per quanto riguarda il taglio forestale e vero che sono cambiate le regole cioè bisogna fare domanda ed un tecnico tideve segnare le piante in base al diametroe cavolate. Varie ciao
Bruciare non si può ho provato a trinciare,risultati: per bruciare impiego 2 ore per trinciare 8 ore, Impigo di carburante, a bruciare consumo 2 litri di gasolio, invece per trinciare c'è n'è vogliono 20 litri. Penso che i 18 litri di gasolio che ci vogliono in più per la trinciatura emettono più sostanze inquinanti di quante ne emettano i rami bruciati. Inoltre, poiché alcune piante sono malate, inquino anche il terreno se non le brucio. Siamo sicuri che questa legge e' per non avere inquinamento?
Anche i costi di produzione aumentano con la trinciatura...