Salve a tutti, ho messo a dimora da un paio di anni alcune piante di marrone (non conosco la varietà le ho prese in diversi vivai) ed una di Bouche de bétizac. Questo autunno vorrei piantarne un'altra decina, e vista la diffusione del cinipide (per fortuna sono ancora salvo), la mia scelta per il momento tende proprio su Bouche de bétizac (considerando la presunta resistenza). Vorrei però togliermi alcuni dubbi. Innanzi tutto è una varietà valida anche come impollinatore? Perchè leggendo qua e là trovo informazioni contrastanti. E' un marrone a tutti gli effetti? Qualora non fosse le caratteristiche del frutto sono paragonabili con i marroni (anche dal punto di vista organolettico oltre che di pezzatura)? Necessita di impollinatori o potrebbero andar bene le altre piante di marrone che già ho (l'appezzamento di terreno è piccolo e sarebbero disposte quasi a file alterne)? Grazie in anticipo.
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: [Castagno] Bouche de bétizac
19/06/2011, 9:11
qui trovi delle indicazioni, è in francese ma dovresti tradurlo facilmente: http://www.pommiers.com/chataignier/bou ... etizac.htm prima di tutto è un ibrido, è un buon impollinatore ma necessita a sua volta di impollinatori, devi mettere a dimorqa anche varietà compatibili, se già non le hai.
sfrutto questa discussione per chiarirmi un po' le idee. Per la varietà Bouche de betizac, è necessario la presenza di altre varietà per l'impollinazione oppure va bene che nelle vicinanze ci siano semplicemente altre piante ma della stessa varietà?
Da una ricerca, ho visto che Bouche de Betizac si impollina con Vignols, Primato. La ricerca che ho detto all'inizio, perchè ho 60 piante di Marrone Tosca- no da 12 anni senza che sono riuscito a raccogliere niente finora e appunto da ricerca pare che per impollinarsi abbiano bisogno degli Ibridi Euro- giapponesi come Bouche de Betizac, Marigoule, Marsol. Se c'è qualcuno che mi può confermare questo o che ne sappia di più, è benvenuto.