Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 21:37

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Bosco di abeti di douglas 
Autore Messaggio

Salve a tutti, sono nuovo del forum anche se lo seguo già da tempo con grande interesse.
Dopo avere ottenuto tutte le autorizzazioni necessarie sto accingendomi ad effettuare il diradamento di alcuni ettari di bosco ceduo (acero, roverella, leccio ecc...) di mia proprietà. Dopo essermi fatto un'idea quali siano i prezzi di mercato per questo genere di bosco avrei intenzione di accordarmi con i boscaioli per la vendita delle piante "in piedi" al prezzo di 1,5€ al quintale.
Siccome non ho esperienza nel settore volevo porvi un paio di domande.

- All'interno del bosco è presente una particella facilmente raggiungibile dalla strada in cui potranno essere tagliati grossomodo 1000 alberi di abete di Douglas del diametro di circa 25 cm e alti mediamente 14 mt. Come posso calcolare il valore di quegli alberi? So che il Douglas è un "legno da opera" ma allo stesso tempo mi rendo conto che nonostante vi siano parecchi esemplari i diametri sono piuttosto piccoli.

- Per la vendita degli alberi "in piedi" la ditta mi sta offrendo il 25% del compenso all'inizio dei lavori e il resto dopo che la legna sarà stata venduta. Devo pretendere l'intero compenso subito o è la norma che l'accordo sia di questo tipo?

Grazie per l'aiuto!

28/08/2013, 13:56
Profilo

Mmmm, ma vendi a pesata o sulla stima?
E se vendi a pesata... quando pesate? Da pesate abbattute da poco a pesate dopo 3 mesi sul letto di caduta cambia di una bella percentuale.
Affidarsi a un tecnico della zona sembra brutto immagino :mrgreen: . Diversamente un buon libro di dendrometria la costruzione di una ipsometrica, la scelta di un adeguato coefficiente di rastremazione e peso specifico fanno al caso tuo.
Potresti far fare una stima, e sulla base di quello accordarti con la ditta.