Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 21:37

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Bosco di abeti di douglas 
Autore Messaggio

Salve a tutti, sono nuovo del forum anche se lo seguo già da tempo con grande interesse.
Dopo avere ottenuto tutte le autorizzazioni necessarie sto accingendomi ad effettuare il diradamento di alcuni ettari di bosco ceduo (acero, roverella, leccio ecc...) di mia proprietà. Dopo essermi fatto un'idea quali siano i prezzi di mercato per questo genere di bosco avrei intenzione di accordarmi con i boscaioli per la vendita delle piante "in piedi" al prezzo di 1,5€ al quintale.
Siccome non ho esperienza nel settore volevo porvi un paio di domande.

- All'interno del bosco è presente una particella facilmente raggiungibile dalla strada in cui potranno essere tagliati grossomodo 1000 alberi di abete di Douglas del diametro di circa 25 cm e alti mediamente 14 mt. Come posso calcolare il valore di quegli alberi? So che il Douglas è un "legno da opera" ma allo stesso tempo mi rendo conto che nonostante vi siano parecchi esemplari i diametri sono piuttosto piccoli.

- Per la vendita degli alberi "in piedi" la ditta mi sta offrendo il 25% del compenso all'inizio dei lavori e il resto dopo che la legna sarà stata venduta. Devo pretendere l'intero compenso subito o è la norma che l'accordo sia di questo tipo?

Grazie per l'aiuto!

28/08/2013, 13:56
Profilo

Mmmm, ma vendi a pesata o sulla stima?
E se vendi a pesata... quando pesate? Da pesate abbattute da poco a pesate dopo 3 mesi sul letto di caduta cambia di una bella percentuale.
Affidarsi a un tecnico della zona sembra brutto immagino :mrgreen: . Diversamente un buon libro di dendrometria la costruzione di una ipsometrica, la scelta di un adeguato coefficiente di rastremazione e peso specifico fanno al caso tuo.
Potresti far fare una stima, e sulla base di quello accordarti con la ditta.
Oppure ti diverti e vai con loro a vedere tutte le pesate fatte il prima possibile, una simpatica attività se sei in pensione :lol:
Magari scopriresti pure che il prezzo in piedi del douglas è un altro... io non lo so, a senso pare giusto, ma poi magari scopri che lo comprano pure a 1,8 e a te cambia.

28/08/2013, 17:03
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
25 cm di diametro mi sembra pochi per legname da opera di abete. Sono fitti o già diradati?

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

28/08/2013, 17:05
Profilo WWW

Dovrò venderla in base a una stima, vivo in un'altra città e potrò essere presente solo raramente.
Domani un tecnico della ditta che effettuerà il taglio si recherà nel bosco per fare una stima dei quintali di legna presenti, formule alla mano proverò a fare anche io i calcoli e verificare che il computo sia il più possibile obiettivo.

Per quanto riguarda il Douglas, si tratta di un rimboschimento estremamente fitto effettuato 25 anni fa che non è stato mai diradato. Approssimando per difetto ci dovrebbero essere circa 1250 alberi di 25cm di diametro e 14mt di altezza distribuiti su una superficie di 2 ettari e mezzo. A quanto potrebbero essere venduti secondo voi?

Come dicevo, è ragionevole che la ditta offra solo un quarto del compenso all'inizio dei lavori e il resto a legna venduta?

Grazie!

28/08/2013, 22:51
Profilo

Sa mi sbilancio, prendila per quel che vale.... ossia poco, siamo su internet.... circa 3100 quintali freschi

A me, tanto piu se non ho conoscenze della ditta non piacerebbe essere pagato con quelle tempistiche, ma è un mercato veramente soggetto a usi e consuetudini locali, dove pensa un po.... il coltello dalla parte del manico non lo ha chi vende...! Personalmente vedo pagare prima dalle mie parti... o che ti possiamo di.. fai come al SUK, contratta! :lol:

Be comunque numeri interessanti per un diradamento, mi raccomando facciano un bel lavoro e non danneggino piante, che a un certo punto il bosco arriva a maturità e allora (tuo figlio :mrgreen: ) avrà reddito ancora migliore!

29/08/2013, 0:02
Profilo
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali

Formazione: Diploma di Perito agr. - Laurea in Scienze Forestali
dice bene Marcob, contratta più che puoi.
Quante ditte hai sentito? solo 1? i prezzi possono variare abbastanza da ditta a ditta. prova a sentirne altre

30/08/2013, 16:08
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]