E' una materia che affronto per la prima volta, per cui mi servono consigli utili su quale varietà di albero scegliere e se ci sono vincoli legali/fiscali da rispettare. Il terreno, alcuni ettari, è disponibile ed è privato. L'investimento sarebbe fatto da un singolo privato (niente società, ma solo qualche richiesta di agevolazioni).
Stavo pensando: - come legna da ardere, da rivendere successivamente, vorrei piantare la Quercia Farnetto; - come legna per il mobilio, vorrei piantare il Cipresso Sempervirens o Toscano, e la Quercia Rovere e la Quercia Farnia.
Ci problemi legali/fiscali ? Quali altri alberi possono essere utili per commerciarli dato il valore del loro legname ?
Quello che devi fare, onde evitare futuri vincoli, è un impianto di arboricoltura da legno, per il quale si resta in ambito agricolo e non forestale. Informazioni ne trovi parecchie in giro. Informati sulla possibilità di sfruttare i finanziamenti della misura 221 nella tua regione. Senti qualcuno esperto in zona. Ciao
Nei vivai non ho mai richiesto un albero di quercia.
Il terreno ora è senza alberi. Ci sono solo cespugli di menta ed erbe spontanee.
Se volessi piantare 50 alberi di Quercia Frainetto, 40 alberi di Quercia Farnia e 10 Cipressi toscani (mediamente sviluppati - alti almeno 3 metri), a chi mi dovrei rivolgere ?