se fosse di legno pregiato si, ma non di cerro come hanno fatto in parte delle foreste del casentino. ne deve valere la pena, devi prevedere che a fine turno la fustaia abbia come produzione legno da trancia e da sega.
La conversione è stata fatta in molti boschi di faggio, in seguito allo spopolamento di molte zone montane. I due governi forniscono assortimenti legnosi diversi. In molti boschi cedui fino agli anni '50 si produceva carbone... Marco
Ponendo il fatto che quel terreno al catasto è segnato come Pascolo ma per l'abbandono è diventato un Bosco. Per farlo tornare al suo stato originale devo fare dei permessi o posso semplicemente abbattere?
So che un bosco, per diventare pascolo bisogna fare il Cambio di Destinazione d' uso etc... ma questo è un pascolo che si è inselvatichito per l'abbandono.
non provare a muovere neanche una pietra senza l'autorizzazione. ...Scherzo, comunque non è facile, e ti dico che non so se si può fare. Circa 5 anni fa un cliente in provincia di FI aveva un terreno segnato al catasto come seminativo(mi sembra), in realtà c'era una vigna abbandonata. Come è uso in toscana, le viti erano sostenute da aceri campestri che da 25 anni non venivano potati e capitozzati, quindi erano diventati degli alberi grossi. Il tizio aveva intenzione di ripristinare la vigna (nuova), ma non ha potuto fare nulla.Con un sotterfugi visto che è usanza in toscana usare l'acero come tutore gli abbiamo fatto capitozzare tutti gli alberi (un obbrobrio) e a quel punto la comunità montana si è resa conto che forse era meglio fargli fare una vigna ex novo.