Switch to full style
Il sistema bosco a 360°, piante forestali e selvicoltura, alberi nei parchi e giardini
Rispondi al messaggio

Bisogno di consiglio..!=)

26/04/2013, 15:21

Buongiorno a tutti gli iscritti al forum, mi chiamo Andrea e siccome sto cercando di iniziare la carriera di allevatore e coltivatore ho pensando che fosse utile utilizzare un forum come questo!.
Vorrei porre la domanda a chiunque mi possa aiutare, in merito ad una pineta di abeti rossi di mia proprietà che per ragioni di spazio e allargamento aziendale ho deciso di tagliare.
Sono circa 240 abeti di altezze variabili tra i 10mt e i 15mt.
La mia domanda quindi è, se potevate consigliarmi o se fosse fattibile, vendere quest'ultimi a produttori di pellets o falegnamerie. Ovviamente sarei disponibile a tagliarli in tronchi o in ceppi, o comunque a mettermi d'accordo con chiunque abbia qualche idea.

So che l'abete rosso è abbastanza utilizzato in vari settori e per questo ho scritto ad alcune aziende che però, non mi hanno risposto.
Ringrazio anticipatamente, saluti a tutti.
Andrea :mrgreen:

Re: Bisogno di consiglio..!=)

26/04/2013, 15:57

Ciao Andrea,
innanzitutto da dove scrivi (info da aggiungere al profilo) ?
A giudicare dalle altezze sembrano piante ancora giovani che tendenzialmente vengono utilizzate solo per produrre cippato.

Il problema più grande, se ho capito bene le tue intenzioni, riguarda il disboscamento del terreno, che difficilmente e non in tutte le zone viene concesso.
Quanto è grande il terreno? Cosa c'è nei terreni confinanti e a cosa è vocata la zona?
Ciao,
Luca

Re: Bisogno di consiglio..!=)

27/04/2013, 11:15

Ciao Andrea e benvenuto nel Forum.
Prma di muoverti con le tue intenzioni, senti la stazione Forestale della tua zona e vai all'Ufficio tecnico del tuo Comune e vedi se ci sono ostacoli a procedere col taglio. Questo per evitare multe salate ed agire in sintonia con le leggi vigenti.
Saluti Giuseppe

Re: Bisogno di consiglio..!=)

27/04/2013, 22:11

Grazie per la risposta!!
Il terreno si trova a San Paolo Solbrito, Villanova d'Asti.
Avrei questa intenzione perchè dovrei in ogni caso tagliarne, uno si e uno no, perchè quando abbiamo acquistato questa casa, con terreno annesso, gli abeti erano già presenti e non potevamo rimediare all'errore, cioè che erano stati piantati troppo vicino l'uno agli altri.
Circa la metà riceve troppo poco sole e quindi stanno inevitabilmente morendo. Ed è a questo punto che ho deciso di cogliere la palla al balzo per 2 motivi: il 1° è che ho bisogno di spazio, e il 2° è che tanto, se li volessi salvare, dovrei per forza tagliarne un bel po'.

Per quanto riguarda i permessi, per sicurezza chiederò, ma nel terreno adiacente c'era una pineta di dimensioni doppie della mia, e 4/5 anni fa il proprietario, per ragioni che non conosco a causa di cattiva convivenza :evil: :roll: , ha deciso di tagliarli tutti facendo venire poi bosco, di conseguenza spero di non avere problemi al riguardo.

Avete quindi qualche idea su come potrei muovermi?
Grazie ancora! :)
Rispondi al messaggio