Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/12/2024, 7:57

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
bambù 
Autore Messaggio

Formazione: maturità classica
Il terreno vicino al mio è stato venduto dagli eredi dell'anziana defunta, ad un gruppo di imprenditori che si stanno cimentando nella fiorente green economy. Rassicurati dai facili guadagni e dalla semplicità di gestione, metteranno il bambù gigante, per ricavarci germogli, materiale edile e manufatti.
Ho provato a contattare la coldiretti, ma pare che il bambù sia una cosa a parte, non classificabile come arbusto e su cui non ci siano leggi a riguardo. Il bambù è prima di tutto molto infestante.
Tra l'altro i nuovi esperti in green economy ( che non sanno come impugnare una vanga) hanno aperto una semplice srl, che li tutela non poco da danni eventualmente causati ai vicini.
Qualcuno sa dirmi come tutelarmi e se c'è una qualche normativa di riferimento? Grazie

06/08/2015, 22:08
Profilo
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali

Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Bella domanda!
Provo ad informarmi su come ci si deve comportare nel caso di una pianta del confinante che assume carattere infestante nel proprio terreno. Di certo puoi imporre di rispettare le distanze dai confini previste dalle legge!
Ciao,
Luca

07/08/2015, 20:16
Profilo WWW

Formazione: Maestro di musica
Ciao...sapevo che prima o poi...sarebbe iniziata questa problematica essendo in primis infestante...poi non autoctona...e per finire una balla economica...concludo che qui servono a poco le distanze...usate per gli alti fusti...quindi non ti rimane altro una letterina dal tuo avvocato ...oppure con il buon senso di fargli creare ai confini del loro impianto un fossato perimetrale di una 80 di cm di profondità! Saluti

@micovivai

10/08/2015, 22:14
Profilo

Formazione: perito informatico
Salve Paolar
e ciao Tarty81 ancora scettico è! ?!?!?!

NON FATE DI TUTTA L'ERBA UN SOLO FACCIO!

Paolar ti do una dritta,
Come dice Tarty81 devono fare un fossato, tu invece puoi fare la stessa cosa sul lato confinante.

Quanto dista una loro pianta dal confine?

26/09/2015, 19:30
Profilo WWW

ma è normale che uno per tutelarsi deve scavare sul proprio confine un fosso di 80 cm per evitare che la coltura del vicino irrompa nel proprio campo? non stiamo parlando di una siepe, ma del bamboo che non è così semplice da estirpare una volta che si è insediato in un campo.

26/09/2015, 23:20
Profilo

Formazione: Maestro di musica
Ciao Daniele...ben risentito...io non sono scettico ma come già ti dissi qui in Abruzzo e già 4-5 anni che il bambù vorrebbe essere presente...ho un amico che e il tecnico di zona del ollimoso...quindi so abbastanza....ma come vedi molti ripetono le stesse cose...ho parlato con bambù Italia e gli ho chiesto i ricavi che sono quelli da te descritti...la mia domanda è stata: Lei mi mette per iscritto con contratto i ricavi che si manterrànno per anni...la risposta: Ma lei è pazzo! Per il resto concordo con Paolo...il bambù e altamente infestante...! Saluti

@micovivai

28/09/2015, 19:27
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]