...in alternativa, tagli tutto a raso e appena i ceppi di bambù si riempiono di foglioline, prendi un prodotto come l'Evade di Dow AgroSciences e glielo spruzzi sopra. Dopo qualche giorno seccheranno. Se lo fai a Primavera, passerà non molto tempo e dovrai ripetere il trattamento su altri ricacci. Vai avanti così fino a quando sei sicurissimo che non è rimasto più nenche un germoglio vivo. Se lo fai adesso i ricacci ci metteranno più tempo a uscire fuori, quindi il trattamento completo potrebbe esser più lungo, ma comunque fermerebbe già un pò l'espansione.
L'Evade è un disseccante sistemico, non un diserbante, che entra in circolo nella pianta (e quindi anche nelle radici) attraverso le foglie. Questi prodotti hanno anche altri nomi, non voglio fare pubblicità a questo, l'ho preso solo come esempio.
... voglio precisare che non necessariamente bisogna tagliar i bambù per poi trattarli, è solo nel caso di piante molto alte per le quali sarebbe impossibile fare un trattamento fogliare uniforme. Spero di aver concluso...
Runsin ha scritto:Ciao a tutti, ho lo stesso problema di Ginosk e al momento ho adottato una soluzione di tipo contenitivo: ho infilato nel terreno perimetrale delle lastre di pietra ben cementate tra loro per evitare fessure in cui sui si potrebbero far strada le radici . 30 cm sono interrati e 10 fuoriescono. Al momento pare che le radici si siano fermate. Valerio.
nel 95% dei casi le radici passano sotto, io ho imparato a conviverci e a farne delle canne che in alcuni casi raggiungono gli 8 metri ed un diametro alla base di 5 centimetri, in primavera quando i germogli che hanno sconfinato raggiungono l' altezza di circa un metro li faccio saltare alla base e difficilmente ricacciano.
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: BAMBU' INFESTANTE
19/09/2010, 12:22
RICORDO CHE è ASSOLUTAMENTE VIETATO FARE PUBBLICITà E PRESCRIVERE FORMULATI COMMERCIALI, anche solo per esempio, QUINDI INVITO TUTTI A LEGGERE LE NUOVE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI PRESCRIZIONE DI FITOFARMACI SUL FORUM. Tra l'altro ci si assume la responsabilità sulle indicazioni date che per il formulato in questione è autorizzato in zone boschive solo preimpianto e comunque si deve essere molto attenti nella sua applicazione perchè non deve andare in cottatto con le altre piante. inoltre la sua applicazione va segnalata con appositi cartelli, come da indicazioni del produttore.
Ho lottato anch'io per allontanare questa pianta che tra l'altro non mi dispiaceva come ornamento nel giardino. Avevo anche fatto delle barriere con dell'ondulato, ma non si capisce come la pianta è adirittura passata sotto una parte di garage ed è finita nel cortile del vicino. Un bel casino. Sicuramente come dice manto è una pianta anche utile perchè le canne si possono sfruttare in mille modi, ma se decidi di eliminarla dubito bastino gli animali (ho 10 capre, 4 pecore e due asinelli). Mio papà nel suo giardino è intervenuto con uno scavatore e stando molto attento a non lasciare dei rizomi nel terreno è riuscito a risolvere una volta per tutte il problema senza usare disseccanti. Ora sono passati degli anni e il bamboo non si è più visto...
Diserbante naturale: da procurarsi del sale che si usa per deghiacciare le strade spargerlo sulle piante tagliate, cospargere abbondantemente della calce spenta o in polvere, bagnare a sufficienza ma non abbondantemente,coprire con un naylon e sigillare bene, ovvio che la zona da trattare dovrebbe essere circoscritta. Se le radici sono sparse e un problema che dovrebbe essere affrontato sezionando le zone... ciao
Runsin ha scritto:Grazie per i consigli, a primavera tratterò cmq con disseccante. Sicuramente dovrò usarlo più volte, ma vincerò!
puoi farne tranqullamente a meno, risparmi soldi e fatica,le radici non riuscirai a farle morire, l'unica cosa è l' estirpazione totale delle stesse, io proprio ieri ho eliminato 32 canne che avevano sconfinato, ma le radici continuano ad avanzare (purtroppo), su 32 16 avevano delle radici ed erano abbastanza grosse, le ho tagliate a 40 centimetri e le ho regalate al mio fiorista che ha provveduto a piantarle in quei mastelloni neri dove tengono piantati gli ulivi. in modo da accrescerle senza infestare.
Oggi ho dato un mix che spero funzioni: 5 lt. d'acqua 250 ml. di Glifosate 2 manciate di solfato ammonico 125 ml di prodotto X (QUIZALOFOP-P-ETILE puro 5 g Coformulanti q.b. a 100 g). Questa volta ho scritto solo i principi attivi Ciao.