Salve a tutti, è la prima volta che scrivo, daltronde mi sono iscritto proprio adesso. La mia domanda è la seguente: Vorrei realizzare un'architettura in salice vivente attraverso la tecnica dei fasci. Vorrei quindi realizzare dei fasci da 50-60 cm con elementi di piccolo spessore e lunghezza variabile da 3 a 6 metri. Al che ho delle domande da porvi. 1) posso piantare fasci di salice da 50-60 comunque contenenti una cinquatina di talee nello stesso punto?, ho problemi di spazio per le radici? 2) le talee possono avere lunghezza di 5-6 metri e spessore che va da mezzo centimetro a un paio di centimetri 3) qual'è lo spessore max e minimo che è possibile utilizzare per talee di un paio di metri e di 5-6 metri? 4) è possibile coltivare salici in vasi o necessitano comunque di un terreno naturale?
so che vi ho fatto un sacco di domande, ma ho necessità di avere risposte in quanto vorrei evitare di commettere errori in quello che andrò a fare.
Vi ringrazio della disponibilità e fiducioso di avere risposte vi saluto.
Caro Alibabba, ho spostato il tuo intervento qui, in Coltivazioni forestali. Non sapevo si chiamasse Architettura in salice. Io so solo della facilità di radicazione del salice (sono molte le specie) e quindi dell'attecchimento delle talee (molto impiegate in ingegneria naturalistica). Ciao, Marco