Buongiorno a tutti.
Nei mesi scorsi ho contattato un'azienda che vende Paulownia.
Per ora sto prendendo tempo perché vorrei avere maggiori informazioni in merito.
Come dite nel forum non ci sono sicurezze sulla effettiva resa economica e non ho a disposizione un contratto tipo per verificare se esistono adeguate garanzie o, come penso io, il cliente si ritrova esposto a tutti i rischi del caso.
Possibile che non esistano dati certi, bilanci reali sui quali si possa fare affidamento? Mi sembra il minimo per verificare la credibilità di un'azienda. Poi se il prezzo di mercato cala da qui a 3/4 anni è un'altra faccenda, è un valore previsionale e quindi fa parte del rischio d'impresa.
Sono accessibili solo stime teoriche, poco, anzi molto poco esaustive, come quelle del Bambù, che raccontano dati fantastici ma..... nel frattempo spendi e lavora. Non mi piace per niente il sistema che utilizzano questi venditori che, prima fai il contratto e se non chiedi, tutto è un po' taciuto, ma poi ti attaccano la zavorra che non ti aspettavi e ti mettono in difficoltà.
Ho letto che l'utile potrebbe aggirarsi sui 5000 euro/ha al terzo anno. Magari! Sarebbe comunque almeno tre volte tanto l'utile ricavato dall'affitto del terreno qui dalle mie parti!!! Quello che mi spaventa è che forse non riescono a garantire nemmeno questo....
Sono abbastanza pessimista.
Ma qualcuno ha fatto il primo raccolto?