Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/12/2024, 5:30

Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo
Arboricoltura: PAWLONIA 
Autore Messaggio

Formazione: lauree
ma tieni conto del consiglio di Luke, mettene 1 o 2 giusto per ornamento.

13/06/2013, 18:34
Profilo WWW

Formazione: diplomato
ne terro presente il consiglio ;)

14/06/2013, 8:15
Profilo

discussione vecchia ma interessante,ma questa pianta regge il gelo? :? io arrivo pure a - 8 gradi

15/09/2013, 18:46
Profilo

Salve a tutti, sono titolare di 12 ettari di terreno e mi è stato prospettato un "futuro roseo" piantando queste piante (Paulownia) sulle mie terre con un investimento nemmeno troppo alto (ad ettaro) e redditività adeguata di 10.000 euro l' anno. Mi sono informato su questa pianta e in effetti, sembra avere proprietà "miracolose" tra resistenza, energia, tempistiche ecc... proprietà che apparentemente sembrano garantire più sbocchi e non solo. Tuttavia volevo sapere da esperti o da chi ha già piantato queste piante (ci vogliono circa tre anni prima del primo taglio) se effettivamente ne vale la pena, c'è richiesta, se resiste alle condizioni climatiche italiane, i pro ed i contro di un tale investimeno (insomma tutto ciò che sapete e che potrebbe essermi utile)... oppure se è tutta una bufala.
Vi ringrazio anticipatamente.

16/09/2013, 18:19
Profilo
Sez. Coltivazioni Forestali

Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Ciao pinnolo,
qualche info la puoi trovare già in questa discussione, dove ho spostato il tuo post.
Ciao,
Luca

17/09/2013, 12:14
Profilo WWW

mi è arrivata la settimana scorsa la pianta, che ho messo a dimora il 19, seguendo le indicazioni del fornitore, ora a distanza di qualche giorno sembra che abbia dei problemi, vi allego alcune foto, mi sapreste aiutare, premetto che la piantina viene innaffiata ogni giorno, a pranzo e cena, guardate qui
http://img27.imageshack.us/img27/4027/ninc.jpg
http://img46.imageshack.us/img46/4369/r82u.jpg
http://img33.imageshack.us/img33/7351/ekqc.jpg
http://img7.imageshack.us/img7/4278/ruqq.jpg
http://img854.imageshack.us/img854/8168/v1zn.jpg
http://img853.imageshack.us/img853/2577/vu8f.jpg
grazie mille dei consigli che saprete darmi :)

26/09/2013, 8:00
Profilo

toc-toc, c'è nessuno, nessuno in grado di rispondermi? :(

27/09/2013, 16:24
Profilo

Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Non è che per caso gli dai troppa acqua?
Comunque un po' di stress da trapianto ci sta.
Ciao,
Luca

27/09/2013, 19:28
Profilo WWW

ciao ... sono nuovo del forum .. ma conosco la pawlonia 2 ... esistono molti ibridi in commercio questo e' quello che conosco.

la pianta purtroppo ha bisogno di una serie di cose per dare i frutti sperati ...
1) il terreno deve essere MOLTO drenante
2) vuole acqua .... ma non eccessivamente e sopratutto non stagnante (consiglio 4 litri a giorni alterni)
3) il terreno deve essere preparato prima di piantare ... rovescio completo, fresatura morbida, diserbante sulle prime erbette
4) non ama il vento
5) il primo anno conviene pacciamare almeno 50 cm di diametro
6)quando piantate non interratela troppo .... basta un leggero strato di terra e un po di acqua
7) a seconda di quello che volete farci potete variare le misure tipo 4x4 per tavole fino a un 3x2 per pellet
8) tenetele sempre pulite dalle erbacce.

queste sono le prima cose che mi vengono in mente ... su qualche pianta mi e' successo che tendeva a seccare ... io ho pacciamato con paglia l'ho coperta con qualche rametto e dal terreno sono nate foglioline nuove... non la passo come tecnica ma provare non costa nulla..

by domenico

21/09/2014, 19:55
Profilo

Formazione: sono più che formato...
calabrotto ha scritto:
ciao ... sono nuovo del forum .. ma conosco la pawlonia 2 ... esistono molti ibridi in commercio questo e' quello che conosco.

la pianta purtroppo ha bisogno di una serie di cose per dare i frutti sperati ...
1) il terreno deve essere MOLTO drenante
2) vuole acqua .... ma non eccessivamente e sopratutto non stagnante (consiglio 4 litri a giorni alterni)
3) il terreno deve essere preparato prima di piantare ... rovescio completo, fresatura morbida, diserbante sulle prime erbette
4) non ama il vento
5) il primo anno conviene pacciamare almeno 50 cm di diametro
6)quando piantate non interratela troppo .... basta un leggero strato di terra e un po di acqua
7) a seconda di quello che volete farci potete variare le misure tipo 4x4 per tavole fino a un 3x2 per pellet
8) tenetele sempre pulite dalle erbacce.

queste sono le prima cose che mi vengono in mente ... su qualche pianta mi e' successo che tendeva a seccare ... io ho pacciamato con paglia l'ho coperta con qualche rametto e dal terreno sono nate foglioline nuove... non la passo come tecnica ma provare non costa nulla..

by domenico

ciao Calabrotto,
quanti ettari hai piantato e da quanti anni?
puoi darci altre informazioni,non riesco a capire se è una bufala o un affare,quindi se sei già a qualche anno dall'impianto,se puoi dacci le tue impressioni.

grazie
Giuseppe.

22/10/2014, 16:50
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo