|
Autore |
Messaggio |
rOHpota
Formazione: Matricola Facoltà di Agraria
|
Bell'intervento, spero mi sarà utile! Per ora sto per sottoporre il mio progetto di Arboricoltura da Legno al mio finanziatore (che poi è mio padre in questo caso ) per fare una piccola prova su di un paio di ettari da acquistare. Speriamo bene.
|
27/12/2011, 3:54 |
|
|
|
|
Bazumaru
Formazione: diploma universitario
|
Ciao a tutti, ho qualche ettaro, 7 circa, inutilizzati, e non essendo agricoltore, mi chiedevo come impegnarli al meglio, per ricavare un minimo, e non avere solo spese legate al loro possesso. Leggendo in giro ho visto questa pianta, la paulownia, che avrebbe delle caratteristiche eccezionali, sia di crescita, che di resa economica dopo poco tempo. Qualcuno di voi ha esperienza diretta di coltivazione, e vendita del prodotto, ho è tutta una bufala, e ci guadagna solo chi vende la piantina? Vi ringrazio per le Vostre risposte, che saranno sicuramente numerose e soddisfacenti
|
24/07/2012, 15:50 |
|
|
DAG
|
Lascia perdere! Hanno tentato di lanciarla come pianta dei miracoli anni fa senza riuscirci. Ne ho sentite e viste di tutti i colori. E' vero che cresce rapidamente, altrettanto vero che il legno è più leggero e restente del pioppo ma...cresce bene solo in determinate condizioni di terreno e sopratutto non è disponibile in quantità interessanti per l'industria del legno. Qualcuno ha fatto impianti di pawlonia che ora sono maturi, però nessuno la vuole e come legna da ardere è pessima: un vero affare! Altri avevano piantato in terreni non idonei e le piante sono morte dopo pochi anni a causa di marciumi radicali, senza saperlo sono stati i più fortunati perchè hanno impegnato i terreni solo per un breve periodo.
|
25/07/2012, 0:54 |
|
|
Bazumaru
Formazione: diploma universitario
|
Ok, come immaginavo. Solita fregatura . L'unica convenienza è per chi vende le piantine...
|
25/07/2012, 23:31 |
|
|
Luke
Sez. Coltivazioni Forestali
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
|
Ricordo inoltre l'importanza di scegliere specie autoctone, nella prospettiva della costituzione di ambienti più integrati con le altre specie e quindi più stabili. Ciao, Luke
_________________" La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!
|
26/07/2012, 11:26 |
|
|
Stefano215
|
Ciao a tutti, io mi sarei deciso a comprare terreno per piantare paulownia ma avrei bisogno di capire che tipologia di codice Ateco 2007 abbia e che tipogia di coltura sia per quel che riguarda il fabbisogno di manodopera. Io mi stabilirei in Sardegna e sul sito della Regione c'è questa lista che raggruppa in colt.erbacee e arboree:
Coltivazioni erbacee ed orticole Frumento, orzo, avena Mais da granella Altre leguminose da granella Soia Silomais Sulla Erbai in asciutto Erbai in irriguo Erba medica Prato polifita asciutto Prato pascolo Asparago Barbabietola da zucchero Carciofo Fagiolo Fava Patata Pisello Pomodoro da industria Pomodoro da mensa in campo Pomodoro da mensa in serra Orto familiare Riso Altre colture ortive in campo Altre colture ortive in serra Zafferano Altre piante officinali Fragola in tunnel Anguria Melone Fiori in pieno campo Fiori in serra
e poi
Coltivazioni arboree Olivo da olio Olivo da mensa Vigneti per uva da vino, tendone Vigneti per uva da vino, spalliera Vigneti per uva da tavola, tendone Vigneti per uva da tavola, spalliera Agrumeto Melo, pero Pesco, albicocco, susino Nettarine, percoche Ciliegio Actinidia Frutteto misto Nocciolo Mandorlo, castagno Quercia da sughero Bosco ceduo Bosco d'alto fusto
Qualche anima pia (informata) può sciogliere i miei dubbi? Per me dovrebbe trattarsi di codice Ateco: - A01.19.9 Coltivazione di piante da foraggio e di altre colture non permanenti oppure - A01.29.0 Coltivazione di altre colture permanenti (inclusi alberi di Natale) Mentre per quel che riguarda la Regione: - Bosco ceduo In caso non ci fosse nessuno in grado di darmi una mano, da chi devo andare agenzia delle entrate? associazione coldiretti (anche se non son socio) o da qualcun altro? Grazie
Stefano
|
29/01/2013, 20:44 |
|
|
SIRIO
Iscritto il: 05/09/2012, 9:51 Messaggi: 529 Località: alfianello (Bs)
Formazione: diplomato
|
ciao a tutti, qualcuno sà dirmi dove posso trovare delle piantine di paulownia, grazie mille
_________________ Cristiano Lancini
|
13/06/2013, 15:29 |
|
|
gallinainnamorata
Formazione: lauree
|
Luke ha scritto: Ricordo inoltre l'importanza di scegliere specie autoctone, nella prospettiva della costituzione di ambienti più integrati con le altre specie e quindi più stabili. Ciao, Luke
|
13/06/2013, 15:45 |
|
|
SIRIO
Iscritto il: 05/09/2012, 9:51 Messaggi: 529 Località: alfianello (Bs)
Formazione: diplomato
|
d'accordo, ma visto e considerato che la paulownia è ormai presente da decenni nel nostro territorio, non credo di arrecare altri danni, inoltre non voglio farci una piantagione, ma solo mettere a dimora qualche pianta per ornamento e nettare
_________________ Cristiano Lancini
|
13/06/2013, 16:45 |
|
|
gallinainnamorata
Formazione: lauree
|
SIRIO ha scritto: d'accordo, ma visto e considerato che la paulownia è ormai presente da decenni nel nostro territorio, non credo di arrecare altri danni, inoltre non voglio farci una piantagione, ma solo mettere a dimora qualche pianta per ornamento e nettare ti mando in MP gli indirizzi dei vivai che la vendono
|
13/06/2013, 18:17 |
|
|