05/12/2013, 23:31
11/12/2013, 23:24
12/12/2013, 20:51
17/12/2013, 23:07
Luke ha scritto:Intanto potresti scriverci qual'è il tuo obiettivo, cioè per quale motivo vorresti fare un impianto di arboricoltura.
Hai disponibilità di fare delle irrigazioni?
Generalmente viene sconsigliato l'utilizzo di ex-medicai per impianti di arboricoltura perchè l'erba medica, se non sfalciata regolarmente, è molto competitiva per l'acqua, sopratutto con le giovani piantine, limitandone la crescita.
Hai provato a guardare impianti già avviati (almeno 5 anni) in zona?
Io ti consiglio la consociazione con specie azotofissatrici, tipo l'ontano napoletano.
Ciao,
Luca
18/12/2013, 1:11
22/12/2013, 13:14
Luke ha scritto:Eccoti un esempio di preparazione ottimale del terreno per un impianto di arboricoltura da legno; le trattrici lavorano il terreno di un ex-pioppeto con delle grosse frese
Acero e olmo siberiano non penso siano azotofissatori. Per megaleppo cosa intendi? In ogni caso usa la consociazione, te la consiglio vivamente, a meno che tu non sia in una zona particolarmente vocata per l'arboricoltura.
Ad esempio con frassino e noce l'ontano napoletano è perfetto: aiuta la crescita con l'azotofissazione e spinge le piante a svilupparsi in altezza, senza però eccessiva competizione; una volta sottoposto le piante muoiono da sole.
Comunque se ti vuoi divertire in internet o biblioteche specializzate (istituti o facoltà di agraria) trovi del materiale sull'arboricoltura; su internet ci sono anche dei video su come realizzare una corretta potatura, che è una pratica essenziale per produrre legno di qualità che possa avere un mercato diverso dalla pasta da carta o cippato!
Valuta anche di mettere anche qualche pianta "tartufata"!
L'erba medica i primi anni dovrai star attento a sfalciarla un po' più spesso, in modo che non entri in competizione radicale con le giovani piantine; probabilmente poi andrà a diradarsi e non sarà più un grande problema.
Ma il proprietario che hai citato che scopi ha per quei ciliegi?
Ciao,
Luca
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.