Salve, due settimane fa, ho visto all'albereto di Vallombrosa, alcuni alberi molto belli, fra cui uno denominato il mappamondo ed un pino che fa delle pigne, lunghe anche 60 cm. Secondo Voi...come posso recuperare i semi? Luca ...lo spiritoso...mi ha consigliato di cercare su vivai in zona pistoia.... voi che ne dite?
Se ho capito bene stai cercando i semi di Pinus lambertiana. Il distretto vivaistico di Pistoia è uno dei più grandi e forniti d'Europa, non era una battuta quella di sentire lì! E comunque si chiamano Arboreti! http://www.agraria.org/parchi/toscana/vallombrosa.htm Ciao, Luca
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: albereto di Vallombrosa
21/10/2014, 8:56
Ciao , qual'è il nome botanico del mappamondo dell'arboreto? Visto che siamo in argomento, me ne approfitto e vi chiedo se ricordate il nome dell'albero visto all'ingresso dell'arboreto a destra, quello che si divide in 4-5 tronchi e che è buono solo per far matite. Grazie questo qui:
Non sono quelle degli Arboreti di Vallombrosa ma le possiamo considerare le "sorelle maggiori": una foto delle sequoie del Sequoia National Park, in California USA.