Switch to full style
Il sistema bosco a 360°, piante forestali e selvicoltura, alberi nei parchi e giardini
Rispondi al messaggio

Allevamento all'interno di un bosco.

01/06/2012, 13:24

Salve. Un bosco carpine quercia faggio ecc, credo tagliato 15 anni fà, di circa 3 ha, è possibile fare l'allevamento di animali tipo maiali mucca o equini? ovviamente non in modo intensivo ad uso familiare.
Ci sono specifiche normative nazionali? in toscana qualcuno ha esperienza in merito?
Quali sono le controindicazioni su tutti gli aspetti?
grazie saluti
nicola

Re: Allevamento all'interno di un bosco.

03/06/2012, 13:12

La vedo dura per bovini e cavalli. Per i maiali dovrebbe esserci qualche legge regionale. Avevo letto qualcosa su una pubblicazione dell'ARSIA che parlava dell'allevamento della brado della Cinta senese.
Marco

Re: Allevamento all'interno di un bosco.

05/06/2012, 11:21

devi vedere le prescrizioni di polizia forestale della tua regione, contatta il comando stazione della forestale competente per il tuo territorio e sapranno darti tutte le indicazioni, se il pascolamento è permesso e in che modalità e con quali animali.
Le controindicazioni sono prima di tutto l'azzeramento della ricrescita del novellame, quindi delle piantine riprodotte da seme, azzeramento del sottobosco che per gli incendi potrebbe essere una cosa positiva, dissesto dovuto al calpestio e dalle buche che farebbero i maiali.
quando le erbe non sarebbero sufficienti, se ci sono troppi animali, gli animali aggredirebbero la corteccia degli alberi
Rispondi al messaggio