|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Albero sconosciuto nel mio terreno...
Autore |
Messaggio |
mimo23
|
L estate scorsa ci è letteralmente piovuta dal cielo, grazie a qualche pennuto incontinente, questa pianta di cui allego le foto. Nata in una zona fuori dal giro di semina. Inizialmente l abbiamo scambiata per un girasole, infatti cresceva di pari passo con i girasoli seminati da mio padre. Ma quando questi ultimi sono giunti a fioritura completa la pianta intrusa ha continuato a crescere e ad allungarsi velocemente. In autunno ha perso le foglie e il suo fusto verde si è trasformato in un tronco robusto. Ai primi tepori le gemme..e guardate un po' a che punto è arrivata in pochi mesi!.... Mai vista prima, nessuno dei miei conoscenti ne ha mai visto una..Come si chiama questa abusiva?
|
19/05/2014, 22:19 |
|
|
|
|
dritto72
Iscritto il: 12/03/2014, 16:25 Messaggi: 830 Località: Prov. Lucca
|
Più che portato da un pennuto quel seme credo che è stato portato dal vento. Quella pianta è un Tiglio
|
20/05/2014, 5:23 |
|
|
mimo23
|
ciao dritto72, ne sei sicuro? Il tiglio ha una foglia piccola tipo nocciolo mi pare, invece questa pianta ha una foglia molto ampia tipo 25 cm di larghezza. Il tronco suona pare cavo.Ho guardato poco fa il post di bigrabbit sulla paulownia e pare quella...che ne pensi?
|
20/05/2014, 11:15 |
|
|
maestrobruno
Iscritto il: 20/04/2012, 17:12 Messaggi: 209 Località: alatri (frosinone)
Formazione: laurea ingegneria
|
a me sembra proprio una paulownia.. ciaooo
|
20/05/2014, 12:29 |
|
|
dritto72
Iscritto il: 12/03/2014, 16:25 Messaggi: 830 Località: Prov. Lucca
|
il tiglio fa la foglia più grande di un nocciolo, grandi quanto un cd/dvd e anche più grandi. L'unico dubbio può essere la foglia, il tiglio ha la foglia esterna "seghettata", mentre la paulownia ha il picciolo e dalla lamina ricoperti da peluria. Adesso devi darci la risposta......... che pianta è? Saluti
|
20/05/2014, 23:35 |
|
|
mimo23
|
Beh credo che a sto punto la si possa chiamare paulownia, conferma anche maestrobruno e dalle foto sul motore di ricerca sembra proprio quella. Ora vediamo se escono fuori i fiori Lillà e allora ne avro la certezza. Tra l altro le piante sono 2 e pure molto ravvicinate di cui una attaccata al muro di una vecchia stalla e se cresce cosi tanto credo che dovro tagliarla per non creare problemi alla struttura già abbastanza fatiscente. In più ad ogni pianta è spuntato...(qui volgarmente a Genova si dice cosi !) un 'bastardo' che si dovrà eliminare.Attendiamo e vedremo intanto accetto consigli dritte e curiosità da parte di tutti quelli che conoscono questa pianta. Salutoni a dritto72 e a maestrobruno.
|
21/05/2014, 11:17 |
|
|
mimmagiovinazzo
|
Confermo, è senza dubbio una paulownia (Paulownia tomentosa)! E' originaria della Cina. Giunge a maturazione in 25 anni, il che vuol dire che se si è sviluppata in un punto troppo vicino alla casa o se hai altre piante a cui tieni nelle vicinanze ti conviene estirparla (non tagliarla, perché ricaccia polloni vigorosamente) altrimenti in pochi anni ti ritrovi un albero alto 15 metri e anche molto propenso a moltiplicarsi. Se invece è in un punto centrale del giardino, valorizzala: a maturità diventa una bella pianta con fogliame denso e frondoso, fa molta ombra, fiori colorati e profumati. Per ottenere un bell'albero dal tronco dritto, effettua la "scacchiatura" (eliminazione dei rami bassi, quando sono ancora teneri). In alcuni ambienti è ritenuta infestante perché si riproduce facilmente e cresce rapidamente dovunque il vento riesca a portarne i semi, tanto che è vietato piantarla, ma è d'altro canto molto usata a scopi ornamentali (e anche industriali).
Mimma
|
11/06/2014, 11:53 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|