Ragazzi .....che ne dite di fare una raccolta di foto degli ALBERI piu' BELLI esistenti sul territorio nazionale?Ovviamente ..annoverando specie d'appartenenza,caratteristiche morfologiche,localita' ,itinerari...etc..
Marco.. ti chiedo gentilmente una deroga...E' un emergenza..Il proprietario ha deciso di abbattare una QUERCIA SECOLARE conosciuta come la "CACATORA",6 metri e 75 cm di circonferenza, sita nel comune di Basanello(AQ)..Per le sue caratteristiche uniche e per la sua conformazione è considerata uno degli alberi piu' belli d'Italia ,vengono a visitarla anche dall'estero..E' stato creato un comitato a difesa della pianta che sta divulgando un appello urgentissimo a chiunque possa fare qualcosa per impedire l'abbattimento inoltre è stata indetta una manifestazione per il 18 Maggio nei pressi dell'albero...Posso divulgare l'appello con relativa foto della stupenda Quercia?(la foto non è mia)
Caro mighelito, Puoi spiegarti meglio aggiungendo magari le motivazioni dichiarate dal proprietario? Non ci si può schierare a prescindere da una parte senza conoscere ed aver valutato bene il caso! La cosa é da valutare, la normativa italiana tutela gli alberi monumentali, anche attraverso appositi registro. Ciao, Luke
Sapevo anche io dell'esistenza di questo registro...purtroppo non essendoci nella regione Abruzzo una legge specifica che protegge certi monumenti naturali, se qualcuno decide di abbatterli potrebbe anche farlo, a meno che le autorità competenti o il sindaco non deliberino che trattasi di monumento nazionale, sottoposto a vincolo...motivo per cui è stata indetta una manifestazione...
..E' bello sapere che per qualcuno possano esistere motivazioni valide che giustifichino l'abbattimento di un albero maestoso e monumentale come la "CACATORA"...Ti riempie il cuore di gioia..
mighelito ha scritto:..E' bello sapere che per qualcuno possano esistere motivazioni valide che giustifichino l'abbattimento di un albero maestoso e monumentale come la "CACATORA"...Ti riempie il cuore di gioia..
Visto il post non posso non pubblicare la foto che ho fatto alcuni giorni fa durante un giro nel mio Salento. Si tratta della quercia vallonea, un esemplare che si trova a Tricase, basso Salento, ed è stato datato al XII secolo. Ha una chioma immensa, la foto forse non rende ma è davvero bellissima.