Switch to full style
Il sistema bosco a 360°, piante forestali e selvicoltura, alberi nei parchi e giardini
Rispondi al messaggio

Alberi per parcheggi

31/01/2014, 9:22

Buongiorno,

nel progetto di un parcheggio per automobili a raso terra da realizzare nella parte prealpina della provincia di Brescia vorrei inserire un buon numero di piante ad alto fusto. Questo per diverse esigenze: la presenza di alberi può dare un aspetto armonioso all'opera e al contempo permette di offrire un ombreggiamento naturale d'estate. Inoltre qualche albero in più nell'ambiente urbano non può dare che risvolti positivi in senso generale :) .

La mia domanda è quindi legata a quali essenze si possono consigliare per ottenere il miglior risultato. Inoltre quanta terra libera (non pavimentata) dovrei tenere attorno al fusto della pianta per poter permettere un adeguato scambio d'acqua.

Grazie in anticipo a chi mi darà consigli a riguardo,
IngNico

Re: Alberi per parcheggi

31/01/2014, 11:05

Ciao IngNico,
ti consiglio di rivolgerti ad un tecnico abilitato che possa affiancarti nel lavoro di progettazione.
Qui ne trovi di tutta Italia: http://professioni.agraria.org/

Re: Alberi per parcheggi

31/01/2014, 12:37

Caro Flavio,

ti ringrazio per il collegamento che mi hai postato. Collegamento che terrò come riferimento professionale.

Per questo particolare intervento, vista la dimensione non elevata dell'opera (parcheggio a raso con previsti 24 posti auto) e i margini di spesa assolutamente risicati imposti dalla committenza, temo di non poter nominare un consulente agronomo ad hoc per il problema in oggetto. Nel caso in cui in futuro possa trovarmi di fronte ad un progetto più importante (ed ad una committenza più disponibile) terrò sicuramente in conto dell'elenco professionale riportato.

Saluti,
IngNico
Rispondi al messaggio