Ciao a tutti, sono Noemi è la prima volta che scrivo in questa sezione del forum. Io sono un'allevatrice di alpaca e sto cercando un tipo di albero adatto ad essere utilizzato per creare zone d'ombra nei miei pascoli, che sono molto esposti al sole. Ho terreni argillosi e vorrei una pianta a crescita abbastanza veloce, a chioma larga e che ovviamente non sia velenosa o dannosa per gli animali.
Ciao Noemi, ti do il benvenuto nella sezione dei forestali (in senso lato! ) Innanzitutto ti consiglio di aggiungere le indicazioni della località al tuo profilo in modo da velocizzare le risposte. Una pianta tipica per creare zone d'ombra per gli animali (ma anche i loro pastori! ) è la roverella, almeno per i pascoli del centro Italia. Ciao, Luca
Grazie mille del benvenuto, l'allevamento è ad Urbino, nel nord delle Marche, provvederò ad aggiungere queste informazioni nel profilo I miei pascoli si trovano a circa 400 metri sul livello del mare, e ho terreni, purtroppo, molto argillosi e molto esposti al sole durante tutta la giornata.
so che per i camelidi, come gli alpaca, mangiare troppe foglie di quercia, o peggio, ghiande, provoca problemi digestivi e nel caso delle ghiande, morte per soffocamento, soprattutto nei piccoli, che giocano con tutto quello che trovano. Ci vorrebbe una pianta che non produca frutti e con foglie facilmente digeribili dagli animali, anche se mangiate in grandi quantità. Io stavo pensando all'acacia mediterranea, non è una pianta "nobile" come la roverella, ma credo che le foglie siano buone anche per gli animali in caso le mangiassero.
grazie Luke, purtroppo anche la famiglia degli aceri è da escludere con i camelidi :/ ma credo che il gelso possa essere un'idea! non la conosco come pianta e non so se è giusta per i camelidi, provo ad informarmi! grazie mille!
Gli aceri per le foglie o i frutti? Il gelso produce dei frutti carnosi e dolci e l'ho notato in pascoli di cavalli. Esistono varietà sterili ma le sconsiglio nel tuo caso perché richiedono umidità del suolo anche in estate. Ciao, Luca