E in ogni caso onestamente mettere delle piante perchè facciano da barriera al fuoco francamente non lo trovo proprio condivisibile. Sarà che quest'anno mi sono sciolta in lagrime davanti ai miei alberelli bruciacchiati....
Cita:
troppo facile in un campo di grano o cereali con terra sciolta, operazione impossibile in certi territori che se non lo fai preventivo quando è il momento col piffero che ci vai con i mezzi
GIUSTO, vorrei vedere un campo di incolto magari con il vento forte..... e comunque l'aratura si fa PRIMA.
Marinella pure quest'anno??[/quote]
Gargamè guarda.. .quest' anno è stato davvero folle perchè noi non solo avevamo fatto la difesa ma pure posizionato una grossa manichetta piena d'acqua. Ci hanno raccontato (noi siamo stati avvisati a "cose fatte") che il fuoco si è propagato per via del fortissimo vento. Insomma bastava una pagliuzza fuori posto. Il danno peggiore dell'altra volta, quasi distrutto l'impianto di irrigazione e bruciati vari alberelli. Ora si stanno riprendendo ma ti assicuro che l'impatto è stato davvero brutto.
Abbiamo sporto denuncia, mandato le lettere ai confinanti, (due in particolare hanno campo incolto e non arano la fascia come previsto da un decreto regionale) se entro il prossimo maggio non avranno provveduto... denuncia penale!
anna