ma cosa devi proteggere? basta che fai un parafuoco, tieni puliti i confini e dovresti risolvere, gestire filari di fico d'india credo che non sia cosi semplice di come si pensa, è una pianta grassa che radica anche a condizione estreme di temperatura e umidità del terreno, non puoi lasciarle indisturbate nella crescita devi potarle, e gestire i residui (cladodi) non è facile, tranne se non li dai in pasto a bestiame, quanto è grande questo terreno?
ALLORA: appena posso pubblico le foto dei miei fichi d'india bruciati dalle fiamme, visto che averlo detto non è servito... I fichi d'india NON bloccano il fuoco.
Ma Marinella ti credo..pero a bruciare credo sia stato I'll suolo di stepagllie e certo sotto un fico d india non si puo mantenere pulito... poi ,con I'll fuoco forte e sostenuto avranno preso fuoco anche I fichi d india, ci credo'ma se invece era un canneto, ancor peggio..
Chissa invece una zucca o cucurbitacea, sono piante vigorose, infestanti, non fanno crescere altro, e tengono I'll suolo umido, ( se si innaffiano in estate) sopra un terreno pacciamato a ghiaietto...che ne dite?
Scusa ma a questo punto non basterebbe una bella fascia diserbata e fatta a ghiaia? Sarà che a me l'idea di mettere piante con l'idea che debbano fermare il fuoco proprio non va....
Eh la fascia diserbata -..boh ognuno.. a me non iace usare prodotti chimici, fanno piu danno del fuoco, pacciamare con la ghiaia, perche no, certo, pero deve essere una cosa profonda, altrimenti cmq le erbacce che poi sono quelle le pericolose, nascono cmq,
Alberi resistenti al fuoco sono: fico, salice, gelso, Coprosma, Monstera e alcune Acacie (A.dealbata, A. decurrens, A. saligna, A. sophorae, A.baileyana
Piante per la copertura del terreno resistenti al fuoco sono: frutto della passione, edera, consolida, taro, varie piante grasse, assenzio, Dichondra repens, specie di agave e aloe, Mesembryanthe-mum, batata, Tradescantia albiflora, Allium trique-trum, girasole e zucche.