Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/12/2024, 4:18

Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
alberi o piante per fermare il fuoco? 
Autore Messaggio

fireblade81rr ha scritto:
sapevo che se si mantiene la distanza di 3 metri dal confine (compreso eventuale ingombro di rami e foglie) ci si può piantare pure un baobab o una sequoia gigante

Distanza con la base esterna del fusto, o di dove piantasti. Art 892 del CC http://www.mori.bz.it/distanze/892.htm
E comunque poi subentrano regolamenti di polizia locale di vario genere.
E poi subentra la fantastica litigiosità degli italiani. Ho seguito alcune cause per le piante sul confine, non hai idea di cosa ci si inventi per litigare. Che popolo meraviglioso :roll:

05/09/2013, 19:12
Profilo

Formazione: spandiletamica
Cita:
gargamè guarda.. .quest' anno è stato davvero folle perchè noi non solo avevamo fatto la difesa ma pure posizionato una grossa manichetta piena d'acqua. Ci hanno raccontato (noi siamo stati avvisati a "cose fatte") che il fuoco si è propagato per via del fortissimo vento. Insomma bastava una pagliuzza fuori posto. Il danno peggiore dell'altra volta, quasi distrutto l'impianto di irrigazione e bruciati vari alberelli. Ora si stanno riprendendo ma ti assicuro che l'impatto è stato davvero brutto.
Abbiamo sporto denuncia, mandato le lettere ai confinanti, (due in particolare hanno campo incolto e non arano la fascia come previsto da un decreto regionale) se entro il prossimo maggio non avranno provveduto... denuncia penale!

anna

Non ci conosciamo e poco ci incontriamo nel forum ma da quanto leggo del tuo pezzo di paradiso e della tua dedizione e amore per realizzarlo posso capire lo sgomento e la rabbia nel vederlo ciclicamente minato

scusate l'ot :oops:

05/09/2013, 19:43
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
Cita:
Non ci conosciamo e poco ci incontriamo nel forum ma da quanto leggo del tuo pezzo di paradiso e della tua dedizione e amore per realizzarlo posso capire lo sgomento e la rabbia nel vederlo ciclicamente minato

quoto

05/09/2013, 19:46
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Abbiate pazienza, ma cercare di fermare il fuoco con materia organica, o legno francamente è da idioti.....

Scusate tutti nè....

Ciao

05/09/2013, 21:19
Profilo

Eh ma di arare non e possibile perche Ia mia casa e sopra una specie I dirupo e sotto pendio scosceso di roccia

he pero se brucia a valle I'll fuoco puo risalire velocemente, cerco qualcosa di definitivo, fore potrei fare una fascia di pietrame, dove non far crescere nulla, pero esteticamente....

P.s qui non comprendono I'll valore degli alberi, anzi siccome sono di ostacolo alla comodita della meccanizzazione, se possono li tagliano o li bruciano...vedete voi...

06/09/2013, 1:16
Profilo

scusate l'ot :oops:[/quote]

Grazie a te e Gargamella, io a volte penso di essere ai limiti del patologico perchè ho un attaccamento davvero viscerale per quel pezzetto di terra. SI potrebbe filosofeggiare su questo ma io in filosofia sono un po' scarsa..... E comunque ribadisco quanto affermato prima e anche da JeanG, porre alberi a fermare il fuoco mi pare un po' ... insensato: per non fare bruciare una coltura ne facciamo bruciare un'altra. Mah?

Lorenzo, la "fascia di petrame" è un'idea. Un muretto si può far fare? se poi è di quelli a secco così diffusi nel nostro Sud esteticamente sarebbe anche molto bello...

Buona giornata

Anna

06/09/2013, 8:20
Profilo

Ma un muretto alto 1metro ( generalmente quelli a secco )
Non possono mai fermare I'll fuoco anzi forse fanno anche ingombro.. poi c 'e da dire che al 90.% gli incendi sono sempre dolosi ( questo me lo dicono I pompieri) quindi piu che pensare al fuoco si tratta di sorvegliare chi passa ( e questo gia lo faccio..)

Penso che potrei creare una fascia larga , di pietre per limitare la crescita di erbe, magari una idea di giardino di piante grasse,

Di arare e impossibile, troppa pendenza, lo facevano una volta I contadini che venivano legati con le funi, oggi imprpoponibile...

Guarda che l idea di piantare piante contro I'll fuoco, non mi sembra malvagia,

Se riesco a farla attecchire, potrei mettere la 'barba di giove' e' tappezzante, infestante, quindi non farebbe crescere altro di bruciabile, ed ho fatto la prova, non brucia perche e grassa, niente manutenzione perche qui e autoctona... temo solo I'll gelo

P.s. ieri ho provato a bruciare un rovo infestante, niente, non prendeva fuoco, I'll leegno troppo verde. Quindi idea mi sembra valida

08/09/2013, 1:43
Profilo

P.s. 2marinella prova a bruciare un albero di fico in estate , vedrai che non brucia, al massimo puo bruciare I'l suolo per le foglie secche, ma se I'll fico lo mantieni basso, qualcosa fa.. pero meglio la 'barba di giive o similare

08/09/2013, 1:49
Profilo

Formazione: OPERAIACCIO
Le sequoie hanno la corteccia ignifuga! ;) ;) ;) ;) ;) ;)

08/09/2013, 15:09
Profilo

Salve a tutti faccio una domanda anche se dubito dell'esistenza.. sapete se esistono delle piante/arbusti da mettere accanto al confine in modo da proteggere le altre piante da incendio? ad esempio potrebbero funzionare come barriera piante come i fichi d'india le cui cloditi dovrebbero contenere acqua? un incendio non eccessivamente grande potrebbe non bruciare e nn far passare il fuoco? :roll: scusate se lo detta grossa ma sono qui per imparare e siccome cè gente preparata mi affido a voi... ;)

08/09/2013, 21:09
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo