Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 9:53

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
alberi di veloce accrescimento 
Autore Messaggio

Salve a tutti.
Vorrei impiantare degli alberi lungo il perimetro di un mio appezzamento in Sardegna e non so che varietà scegliere.
Qualcuno sa indicarmi una varietà di veloce accrescimento e il cui legno possa essere utile per ardere?
Io pensavo all’Eucalipto rostrato sebbene la sua legna non sia un eccelente combustibile ma se non sbaglio di veloce crescita.
Grazie.

17/10/2010, 20:07
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
anche se non è una specie che amo in modo particolare andrei sulla robinia, visto le caratteristiche che cerchi.
hai il problema che ne devi contenere l'espansione.
l'eucalipto proprio no, e non è un buon legno da ardere e ha altre caratteristiche negative.

18/10/2010, 0:09
Profilo

Grazie Marco.
Vorrei sapere, in che senso ne dovrò contenere l’espansione? Significa che è di facile riproduzione, che dopo qualche tempo mi ritrovo con tanti alberelli qua e la :o ?
Ancora è vero che i fiori della Robinia attirano molto api, vespe, calabroni e tutto il resto?
Saluti.

18/10/2010, 10:21
Profilo

La robinia ha una forte capacità pollonifera, quindi rapidamente diventa un infestante, quindi in questo senso ne devi contenere l'espansione.
Per quanto riguarda i fiori è una buona specie mellifera,perchè si ottiene un ottimo miele.
Inoltre è veloce e ha produce un ottimo legno da ardere.
a me personalmente non piace per la sua capacità di riprodursi e infestare il terreno in cui è impiantata

18/10/2010, 14:31
Profilo

Ciao Marco.
Avevo confuso la Robinia con un altro albero “antipatico” di cui ora non ricordo il nome, comunque poi mi sono accorto che si tratta di quella pianta che da noi chiamiamo erroneamente Acacia. A questo punto direi che è “ il papabile”. Di media sai dirmi, piantado alberelli di 30/40 cm, dopo quanto tempo comincia ad avere dimensioni da albero per intenderci con diametro tronco 10/15 cm?
Grazie per la pazienza

18/10/2010, 19:06
Profilo

sicuramente ti riferisci a quella bestia nera dell'ailanto.
per quanto riguada l'accrescimento chiaramente si deve andare sul teorico, perchè è influenzato da tanti fattori, come il terreno e le condizioni ambientali e di umidità.
ti ho allegato un interessante lavoro che analizza l'accrescimento dei cedui di robinia e vengono comparati ad altre specie.
da come scrivono la crescita è costante fino ai 40 anni(con circa 22 cm), e arrivano a circa 15 cm in circa 10/15 anni.
http://www.atypon-link.com/SFS/doi/pdf/ ... ookieSet=1

18/10/2010, 20:07
Profilo

Grazie Marco.
ECCO come si chiama... è proprio una bestia nera!!!
Comunque sei stato gentilissimo e di grande aiuto. Provvederò subito a procurarmi da qualche vivaio le piantine, ho visto il prezzo che si aggira sull’euro l’una.
Approfitto per ringraziare tutti i moderatori di questo forum sempre disponibili a condividere le loro conoscenze con tutti. Grazie mille
Saluti ESSE

18/10/2010, 21:12
Profilo

visto che il link non funziona potrei sapere che albero piantare di facile crescita per poterle tagliare per ardere e farle ricrescere rapidamente?

06/03/2012, 21:03
Profilo
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali

Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
sastore ha scritto:
visto che il link non funziona potrei sapere che albero piantare di facile crescita per poterle tagliare per ardere e farle ricrescere rapidamente?

Dove ti trovi?
Considera che "rapidamente" è comunque relativo.
ciao,
Luca

06/03/2012, 21:33
Profilo WWW

ciao m'intrometto per confermare che le api bottinano alla grande la robinia peudacacia, viene un ottimo miele chiaro, che però ha tendenza a cristallizzare facilmente, inoltre i bei fiori a grappoli possono essere fritti in pastella e sono ottimi; per arginare il fenomeno dell'infestazione, periodicamente potresti passare l'aratro col trattore creando un solco ed evitare che si espandano. Mentre per l'eucalipto, il problema restano le radici che si allargano fino a 15 metri, e non ti lasciano crescere niente lì intorno, prosciugano i terreni paludosi, infatti al tempo del fascio sono stati pianteti nella zona d'Arborea (OR) che era palude; l'albero (un pò tutti i tipi) diventa alto circa 15-20m e col forte vento si spezzano anche i rami grossi può essere pericoloso. ciao

07/03/2012, 21:36
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo