Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 9:59

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
alberi di veloce accrescimento 
Autore Messaggio

il legno di robinia è veramente ottimo per la combustione cresce molto velocemente in qualche anno diventa un albero a tutti gli effetti e di legna ne hai in abbondanza.

23/05/2012, 18:36
Profilo

E' consigliato Anche in Sicilia? oppure è possibile orientarsi verso qualcos'altro? Grazie

03/06/2012, 12:05
Profilo

....sono anch'io indeciso,intorno al mio terreno ci sono prevalentemente boschi di querce e io vorrei piantare un pò di robinie,sia perchè mellifere e quindi attirano le api e le nutrono,sia perchè sono leguminose e apportano azoto migliorando le caratteristiche del terreno,sia perchè sono veloci nella crescita e sopportano bene avverse condizioni ambientali,sia perchè danno un buon legno da ardere....ma nonostante tutte queste ottime caratteristiche viene spesso sconsigliata la piantumazione della robinia come se "inquinasse" l'ambiente,non essendo autoctona e caratteristica della zona....ma in questa zona anno dopo anno piove sempre di meno e le querce cominciano a faticare ad attecchire,oltre ad essere lentissime nella crescita....ora mi chiedo ma non sarebbe il caso di agevolare queste essenze più adatte ad un clima ormai modificato?

18/06/2012, 13:01
Profilo

maxdef ha scritto:
....sono anch'io indeciso,intorno al mio terreno ci sono prevalentemente boschi di querce e io vorrei piantare un pò di robinie,sia perchè mellifere e quindi attirano le api e le nutrono,sia perchè sono leguminose e apportano azoto migliorando le caratteristiche del terreno,sia perchè sono veloci nella crescita e sopportano bene avverse condizioni ambientali,sia perchè danno un buon legno da ardere....ma nonostante tutte queste ottime caratteristiche viene spesso sconsigliata la piantumazione della robinia come se "inquinasse" l'ambiente,non essendo autoctona e caratteristica della zona....ma in questa zona anno dopo anno piove sempre di meno e le querce cominciano a faticare ad attecchire,oltre ad essere lentissime nella crescita....ora mi chiedo ma non sarebbe il caso di agevolare queste essenze più adatte ad un clima ormai modificato?

Se è vero che le querce sono in difficolta e metti la robinia, beh questo potrebbe essere il colpo di grazia per l'ecosistema.

22/06/2012, 10:19
Profilo

....e proprio da questo che nascono i miei dubbi,però c'è da dire che se il clima adesso mette in difficoltà le querce,forse sto soltando "dando una mano" alla selezione naturale che farà il suo corso,in fin dei conti sono migliaia di anni che l'uomo importa ed esporta piante e animali da un continente all'altro,praticamente quasi tutti gli habitat naturali che conosciamo oggi,sono anche conseguenza di questo millenario traffico ;)

22/06/2012, 16:22
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2