Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 17:12

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Alberi da ombra 
Autore Messaggio

Formazione: marittimo-campagnola
Buongiorno a tutti! scrivo per la prima volta in questa sezione...
Ho un terreno nell'entroterra di Imperia (Molini di Prelà, 150 m. slm), in origine era un oliveto, ma è rimasto abbandonato per decenni, l'anno scorso l'ho fatto pulire e se tutto va bene entro l'anno comincerò a costruirci una casetta :mrgreen:
Vorrei piantare alcuni alberi per ombreggiare, cosa mi consigliate? dovrebbero crescere abbastanza velocemente, il terreno è tutto a fasce (muri in pietra) e non vorrei che le radici danneggiassero i muri, preferirei specie autoctone...
Qualcuno mi ha consigliato il bagolaro, ma il soprannome "spaccasassi" mi spaventa un po'...

Grazie!

16/02/2013, 18:44
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Meglio sarebbe un albero che perde le foglie così tu fa ombra solo quando c'è caldo. Un acero (http://www.agraria.org/coltivazionifore ... pestre.htm), un tiglio, ...
Il bagolaro si sviluppa molto in altezza. Viene usato anche per le alberature e quindi non mi farei troppi problemi. Tanto non lo metteresti attaccato alla casa.
Anche il leccio, ma ha foglie persistenti.
Più contenuti (in genere) sono gli alberi da frutto.

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

16/02/2013, 19:34
Profilo WWW

Grazie della risposta
Ovviamente alberi a foglie caduche.

16/02/2013, 20:51
Profilo

Ritiro su questa discussione...
mi hanno regalato dei semi di bagolaro, posso seminarli adesso o è il periodo sbagliato? consigli?

Grazie

19/03/2013, 14:39
Profilo

Formazione: Perito agrario, ITAS G. Pastori
lascia perdere i semi, impiegheresti troppo tempo per ottenere piante per ombreggiare. ti consiglierei il platano: cresce rapidamente ed in quanto ad ombreggiamento è eccezionale

16/04/2013, 21:23
Profilo

Formazione: accademica
Ti consiglio piante appartenenti al genere prunus che non danneggiano durante il loro sviluppo le fondamenta e le tubature...tra questi ti consiglio il Prunus avium conosciuto anche come ciliegio selvatico (crescita rapida, tollerante alla maggior parte dei terreni...io l' ho piantato in un terreno argilloso reduce da un cantiere) o una varietà di ciliegio domestico (queste ti daranno ciliegie più grandi del selvatico), puoi optare anche per un ciliegio da fiore oppure il Prunus pissardi nigra albero dal fogliame ornamentale rosso scuro. Agli angoli potresti piantare dei soggeti isolati di Cupressus sempervirens (il comune Cipresso) ancora interessante, per la sua velocità di crescita ed i suoi fiori profumati, la Catalpa bignonioides (Catalpa). Anche un fico impalcato "alto" potrebbe risultare utile.

16/04/2013, 22:03
Profilo

Mi ero perso le ultime due risposte...
lascierò perdere i semi di bagolaro, ho visto che si trovano sulla rete delle piantine con 3\4 anni.
Jf il ciliegio selvatico potrebbe essere una soluzione, tra l'altro ce ne sono già un paio in campagna. Cipresso e catalpa non piacciono tanto.
Anche il platano non è male...

Grazie!

20/04/2013, 13:51
Profilo

Formazione: Perito agrario, ITAS G. Pastori
dimenticavo, anche il carpino può essere una valida soluzione. ne ho qualche d'uno lungo i margini del fosso e, durante le torride giornate estive ad irrigare il mais, offrono un riparo dal sole divino

20/04/2013, 20:15
Profilo

Formazione: accademica
Oggi mentra potavo una pianta di Gelso mi è venuto in mente che potresti mettere anche questa in giardino (guarda però in giro dalle tue parti se vengono attaccate dai bruchi....potrebbe riempirsi e non essere un bello spettacolo da vedere.....io non ho mai avuto problemi ma a 15 km da casa mia e ad altitudine inferiore si riempiono in estate) oppure una bella collezione di cultivar di ciliegi. Comunque se opti per piante forestali informati se dalle tue parti esistono dei vivai forestali....i prezzi sono molto convenienti.....dalle mie parti un albero di bagolaro o di ciliegio selvatico (per fare un esempio) di 4 anni costano circa 4 euro. Tra l' altro i vivai forestali dispongono a seconda del periodo di piante da frutto antiche come melograni e meli.

21/04/2013, 18:55
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]