abbiamo acquistato 3 ettari di terreno dove ci sono piante di rovere e ciliegio: riceviamo i PAC e dobbiamo tenerle ancora per 10 anni, secondo la legge. vorremmo piantare qualche albero da frutto e la mia domanda è: si possono tagliare 4-5 piante per far posto a questi ultimi? bisogna rimetterne da un'altra parte? grazie per le risposte!
Re: alberi da frutto al posto di rovere e ciliegio
18/03/2010, 15:24
Quoto Vigna. Dovresti piantare in mezzo ad alberi già grandi e forse le nuove piante non avrebbero abbastanza luce. Bisogna dire anche che legalmente non sarebbe corretto, mentre se innesti su rami piccoli puoi intervenire su piante grandi esistenti e nessuno dirà nulla.
Re: alberi da frutto al posto di rovere e ciliegio
18/03/2010, 16:44
vigna ha scritto:Piuttosto che tagliare qualche pianta ti proporrei di innestare alcuni ciliegi da legno con varietà da frutto. Nessuno potrà dirti niente!
a parte che i ciliegi sono grandi ormai, ma posso innestare solo ciliegi, vero? perchè parli di varietà di frutto???
Re: alberi da frutto al posto di rovere e ciliegio
18/03/2010, 16:47
DAG ha scritto:Quoto Vigna. Dovresti piantare in mezzo ad alberi già grandi e forse le nuove piante non avrebbero abbastanza luce. Bisogna dire anche che legalmente non sarebbe corretto, mentre se innesti su rami piccoli puoi intervenire su piante grandi esistenti e nessuno dirà nulla.
in effetti rimmarrebbero forse troppo all'ombra dovrò cercare un altro posto per il frutteto...secondo voi quale posizione andrebbe meglio? ci sarebbe anche del posto a lato della casa, a sud-est...
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: alberi da frutto al posto di rovere e ciliegio
18/03/2010, 23:38
ma se hai lo spazio meglio che ricavi il frutteto in un altra zona, anche perchè ti viene più facile gestirlo. se ti viene riconosciuto il mancato reddito per colture forestali è giusto che la superficie investita a queste colture resti tale.
Re: alberi da frutto al posto di rovere e ciliegio
19/03/2010, 10:07
marco77 ha scritto:ma se hai lo spazio meglio che ricavi il frutteto in un altra zona, anche perchè ti viene più facile gestirlo. se ti viene riconosciuto il mancato reddito per colture forestali è giusto che la superficie investita a queste colture resti tale.