|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Alberi con scarso apparato radicale
Autore |
Messaggio |
Piccipicci
|
Salve, devo piantare un albero abbastanza vicino ad una casa, per cui ho cominciato ad indagare su quali alberi/alberelli hanno un apparato radicale scarso o comunque poco invasivo.
Su google si trova tutto e il contrario di tutto, per cui cercavo qualche esperto nel settore che mi potesse dare un'indicazione con qualche fondamento in piu del classico "mia nonna ha un pino accanto a casa che non gli ha mai dato noia"(fortunata lei XD).
Finora ho individuato la seguente lista di alberi con scarso apparato radicale:
Giuggiolo Melograno Albero di giuda (cercis siliquastrum) Albero del fumo (Cotinus coggyria) Ginko biloba Fotiniaplantanoides Acer plantanoides Legerstroemia indica Koelreuteria paniculata Pyrus calleryana Crataegus laevigata paul scarlet Catalpa Magnolia stellata Cornous Cosa Chionanthus virginicus Malus “Profusion” “Golden hornet” Floribunda” Carrierii”, Prunus serr. “Kanzan” Prunus serr. “amanogawa” Acero giapponese
Qualcuno sa dirmi se in questa lista ci sono degli INTRUSI che di radici ne hanno invece tante e invasive? Mi potete aiutare a restringere la lista a solo quelli di cui si è certi delle poche radici? Oppure ovviamente se pensate che ce ne siano da aggiungere altri.
Grazie mille a tutti coloro che vorranno darmi una mano in questa ricerca Grazie
|
11/05/2018, 2:49 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68870 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Cosa intendi per scarso apparato radicale?
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
11/05/2018, 7:04 |
|
|
Piccipicci
|
Un apparato radicale non invasivo, che si estende in profonditá e non lateralmente, insomma che non dia noia alle fondamenta della casa.
Grazie
|
11/05/2018, 19:42 |
|
|
ghigo85
Formazione: Laurea
|
Ciao piccola premessa: il sistema radicale di un albero dipende prima di tutto dal tipo di terreno dove cresce. Intendi piantare un albero "pronto effetto"? perchè in quel caso ce ne sono pochi che si espanderebbero molto, è facile che rimangano confinati in ogni caso nella zolla o giù di li, del trapianto. Se invece parti da piantina giovani o addirittura da seme... allora escludi il Ginkgo! ( non so aiutarti con gli altri della lista), è lento a crescere ma è un albero che non solo diventa enorme "sopra" (ti arriva a 40 metri di altezza e fai una decina di larghezza anche di piu) ma l'apparato radicale è tutto meno che scarso! ha delle radici forse un pò rade ma molto molto grosse fin da quando è piccolo (ho esperienza anche da seme con questo albero, non solo con piante mature), certamente non sono come i bagolari intendiamoci, ma l'apparato radicale è molto espanso e profondo.
|
11/05/2018, 21:21 |
|
|
Piccipicci
|
Grazie mille
|
11/05/2018, 22:53 |
|
|
Jo3
|
Il Giuggiolo è un albero con apparato radicale invasivo : infatti i polloni ricacciano a distanza di metri dalla pianta madre.
|
14/05/2018, 2:24 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|